Ascolti, Mediaset mostra i muscoli. Quella frase al Tg5: “Meglio del competitor…”

Ascolti tv, Mediaset rivendica la vittoria dello share contro Rai 1. Tu sì que vales è un successo, e batte, anche se di pochissimo, Ballando con le Stelle di Milly Carlucci

Un vero e proprio sfoggio di muscoli quello andato in onda sabato 13 ottobre, su Canale 5. Dove, nel corso del Tg5 delle ore 13, la giornalista alla conduzione del telegiornale Mediaset ha informato i telespettatori dei risultati degli ascolti tv del sabato sera. Come è risaputo, si tratta di una fascia di ascolti molto particolare: un campo di battaglia particolarmente sanguinoso, una competizione che sia Rai che Mediaset tengono molto a vincere. E lo si vede dall’offerta televisiva che viene proposta di sabato sera.

Nella fattispecie, in questa fase dei palinsesti autunnali, il sabato sera vede la disputa tra Ballando con le Stelle di Milly Carlucci, saldamente in prima serata su Rai 1, e il talent show di Canale 5 Tu sì que vales, in onda contemporaneamente al talent del ballo sulla rete ammiraglia di viale Mazzini.
Ha effettivamente svolto un ottimo lavoro di convincimento del proprio pubblico Mediaset, che è riuscita a virare gli ascolti su Canale 5, strappando la vittoria a Carlucci.

Ascolti tv del sabato sera, Tu sì que vales strappa la vittoria a Ballando con le Stelle: questione di centesimi

Dopo due puntate che hanno portato a casa un risultato, in termini di share, davvero soddisfacente, queen Milly è costretta a deporre la corona in favore dell’eterna competitor, Maria De Filippi, nella giuria di Tu sì que vales. E, come ci ha tenuto a sottolineare il tg5, “Tu sì que vales si aggiudica il nuovo miglior risultato del sabato sera: dalle ore 21:20 fino a poco prima dell’una, il talent show di Canale 5 ha ottenuto il 25.73% di share, con oltre 3 milioni 529mila telespettatori, contro il competitor, che si attesta al 25,62% di share

ascolti tv Mediaset (1)
Maria De Filippi, nella giuria di Tu sì que vales


Curiosa anche la scelta delle parole utilizzate dal Tg5: Ballando con le Stelle non viene nominato, ma viene definito il competitor. Il pubblico da casa sa che si tratta di Rai 1, ma questa a Canale 5 è una parola quasi proibita da pronunciare. Figuriamoci in diretta al Tg5.
Una vera e propria dimostrazione di forza, che Mediaset ha tenuto a sottolineare, com’è giusto che sia. L’azienda gestita da Pier Silvio Berlusconi mette a segno un ottimo risultato e, dopo aver brindato alla vittoria su Rai 1, come ogni azienda, fa sfoggio dei suoi meriti. Prende atto Rai 1, che è costretta a riguardare i suoi piani del sabato sera, ora che Milly Carlucci ha a sua volta un competitor veramente difficile con cui scontrarsi.

Lascia un commento