Il pubblico cinese supporta e fa il tifo per Jannik Sinner, che continua a vincere i match del torneo ATP 500 di Pechino: ecco il momento in cui i tifosi dimostrano di essere dalla sua parte, da un punto di vista sportivo e, forse, non solo.
Negli ultimi mesi, Jannik Sinner ha vinto un torneo del circuito Masters 1000 ed è diventato il primo tennista italiano a vincere lo US Open. Ha, così, consolidato la sua prima posizione nella classifica ATP, superando gli 11.000 punti totali e guadagnandosi, in maniera praticamente sicura, la prima posizione nella classifica di fine anno del circuito internazionale più importante, per il tennis maschile. Ha superato, poi, le dieci vittorie consecutive, dal Masters 1000 di Cincinnati, arrivando, oggi, alla vittoria numero 14. Da un punto di vista professionale e sportivo, insomma, questo è un periodo d’oro per il tennista altoatesino. Da quello personale ed emotivo, però, non lo è assolutamente. Nelle scorse settimane, infatti, il numero uno del tennis mondiale ha perso una zia, alla quale aveva dedicato la vittoria allo US Open.
Poi, ha scoperto che l’Agenzia Mondiale Antidoping, la Wada, ha fatto ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, per andare fino in fondo nel caso che aveva coinvolto Sinner negli ultimi mesi, ritrovato positivo al Clostebol, seppur in una percentuale di meno di un miliardesimo di grammo. La Wada ha presentato appello alla decisione dell’ITIA – International Tennis Integrity Agency, che non aveva riscontrato colpa o negligenza nel comportamento di Sinner, che era venuto a contatto con la sostanza, per un massaggio del precedente fisioterapista. Qualora il TAS dovesse rendersi conto della presenza di negligenza, da parte del tennista, potrebbe qualificare Sinner per un periodo compreso tra uno e due anni, pur senza annullare risultati e titoli acquisiti negli ultimi mesi.
ATP Pechino: il pubblico cinese supporta Jannik Sinner, ecco la dimostrazione
Nonostante il periodo complicato, Jannik Sinner continua a giocare. Attualmente, il tennista italiano sta difendendo un titolo vinto l’anno scorso, e cioè quello di campione del China Open, un torneo del circuito ATP Tour 500. Poco fa, lo sportivo ha vinto il match dei quarti di finale contro Jiří Lehečka in soli due set, ed è riuscito ad accedere alla sua decima semifinale della stagione. La performance del tennista è stata quasi perfetta, e non sembra essere stata influenzata dalle sue vicende personali.
Oltre al grande gioco di Sinner, il match di oggi sorprende anche per la reazione del pubblico cinese, che ha assistito alla gara. Come si può vedere nel video qui in basso, pubblicato sulla pagina Twitter – X di Tennis TV, nel momento in cui il ventitreenne, nato a San Candido, ha segnato il match point, il pubblico presente in sala ha iniziato a incitarlo, ad acclamarlo e ad applaudire, in maniera evidente e anche piuttosto rumorosa. Sinner ha ringraziato il pubblico, alzando le braccia e tradendo, forse, una leggera espressione di sorpresa. Il pubblico cinese, in questo modo, ha sicuramente dimostrato di tifare per lui, da un punto di vista sportivo, e, forse, anche di essere dalla sua parte, per quanto riguarda il caso Clostebol.
The beat goes on 👍
Defending champ @janniksin defeats Jiri Lehecka 6-2 7-6 for his 14th consecutive win and a spot in the #ChinaOpen semis. pic.twitter.com/st7yGmUerX
— Tennis TV (@TennisTV) September 30, 2024