In Toscana c’è un borgo meraviglioso che conserva tutta la magia dell’estate anche in autunno grazie alla sua posizione a picco sul mare.
Nostalgia del blu del mare? In Toscana c’è un borgo meraviglioso capace di stupire chiunque con la sua magia anche nella stagione dell’autunno. In questa regione non mancano luoghi senza tempo adatti a un weekend autunnale, ma questa volta il mare ritorna grande protagonista. Quando pensiamo alla Toscana è impossibile non ricordare i paesaggi meravigliosi immersi nella natura o i centri storici ricchi di opere d’arte da visitare che fanno parte del grande patrimonio artistico italiano. Questa volta però a catturare l’attenzione è un luogo immerso in un panorama unico ricco di bellezza e soprattutto che abbraccia il mare.
Siamo a Porto Ercole, una piccola frazione del Monte Argentario nella provincia di Grosseto. Un luogo che ogni estate viene invaso dai turisti, ma che in autunno svela il suo lato migliore. In questa stagione domina infatti il silenzio avvolto dalle onde del mare che sono vicinissime al centro abitato. Un momento in cui il borgo ritorna al suo stato naturale con pescatori intenti a lavorare le reti e un fascino altamente suggestivo di cui è facile innamorarsi.
Porto Ercole a picco sul mare della Toscana: borgo incantevole anche in autunno
I borghi vicino al mare sono spesso sottovalutati in autunno, ma in realtà è proprio nelle belle giornate di questa stagione che mostrano il loro splendore più puro. Porto Ercole è uno dei borghi più affascinanti della Toscana che vale la pena visitare anche in autunno per vivere un momento di grande relax vicino al mare e lontano dal caos della stagione estiva. Si tratta di una frazione del famoso Monte Argentario che nasce da alcuni pescatori che ancora oggi è possibile ammirare all’opera nella zona del porto. Una tradizione lunga molti anni che affascina i turisti che si addentrano nelle antiche usanze di questo luogo nel cuore della Toscana. Non può mancare un tour in giro per le strade pittoresche e caratteristiche del centro storico. Qui è possibile trovare strade, piazze e terrazze panoramiche che mostrano il blu e sprigionano il profumo del mare in ogni angolo.
Visualizza questo post su Instagram
Porto Ercole in Toscana è dunque un vero gioiellino in cui lasciarsi andare anche in questa stagione e da inserire nelle tappe di un weekend in Toscana alla scoperta di luoghi meravigliosi e ricchi di fascino. Non resta che lasciarsi travolgere da questo borgo e da tutte le tradizioni della Toscana che ogni anno riescono a conquistare i viaggiatori di tutto il mondo in qualsiasi stagione.