Calcare, i consigli dell’esperto content creator: consigli naturali anti-spreco
Si sa: viviamo ormai nell’era in cui, per qualsiasi episodio della vita quotidiana, esiste un reel sui social che ci insegna come comportarci e cosa fare. Tra quelli più seguiti, e chi nega mente, ci sono sicuramente i video-ricette. Ma, forse, i video che più piacciono agli utenti sono quelli che riguardano le pulizie di casa. Superano, a livello di interazioni, quelli delle ricette per un motivo: mentre c’è chi non ama mettersi ai fornelli, a tutti, purtroppo, tocca badare alla cura del proprio focolare domestico. Calcare accumulato, una macchia di vino rosso sulla camicia bianca, un chiodo che proprio non vuole saperne di fissarsi alla parete. Per ogni esigenza, esiste una risposta data da un content creator da qualunque parte del mondo, pronto a risolverci la vita e a dirci come fare.
Al di là dei tanti improvvisati che spuntano come funghi, ce ne sono alcuni a cui affidarsi a occhi chiusi. Creator che sui consigli per la casa hanno fondato un vero e proprio business, con il quale guadagnano anche bene da ogni singola visualizzazione che porta traffico sul proprio profilo social. Tra questi, se non lo conoscete ancora, segnatevi il profilo di creative_explained, al secolo Armen Adamjan. Si tratta di un creatore di contenuti seguito, pensate, su Instagram da 8,6 milioni di persone. Una vera e propria piccola nazione che aspetta i video consigli di questo giovane di origini armene ma cresciuto in Danimarca, che si è inventato un’identità social a dir poco vincente.
Armen basa la sua comunicazione su un concetto: non acquistare prodotti inutili, perché per ogni problema esiste una soluzione naturale. Un content creator che, quindi, mira a farci risparmiare, e anzi a riciclare quello che abbiamo in frigo o in dispensa, utile anche per fertilizzare le piante del nostro giardino, o eliminare il calcare in eccesso in bagno. In uno degli ultimi video da lui pubblicati, mette insieme una serie di tips, ovvero suggerimenti che possono tornarci veramente utili.
Calcare in eccesso, i consigli naturali dell’esperto
Il primo è quello per combattere gli odiosi aloni che restano sul tavolo quando il bicchiere fa condensa e abbiamo dimenticato il poggiabicchieri. La soluzione ce la offre creative_explained: basta posizionare sull’alone un panno umido, e passare al di sopra di esso il ferro da stiro.
Per il secondo suggerimento ci trasferiamo in bagno. Se il lavandino ha accumulato troppo calcare, basta intingere un fazzoletto di aceto e lasciarlo agire per qualche minuto sul rubinetto.
L’aceto è ottimo anche per ripulire il soffione della doccia. In una bustina di plastica inserite una piccola quantità di aceto, e richiudete la bustina intorno al soffione. Lasciate agire per un’ora, e quando togliete la busta vedrete che l’aceto avrà risucchiato tutto il calcare.
Visualizza questo post su Instagram
Contro, invece, il calcare sulla porta della doccia, basta spruzzarci sopra dell’aceto, lanciare un po’ di bicarbonato e ripulire con la metà di un limone su cui abbiamo messo un po’ di sale. Bicarbonato e limone perfetti anche per ripulire il fornello.