Cassata siciliana, ricetta semplice e veloce: il dolce che non può mancare al cenone di Capodanno

Per il cenone di Capodanno, la cassata siciliana non può assolutamente mancare sulla tua tavola. Ecco una ricetta semplice e veloce da seguire.

Dopo il cenone della Vigilia, quello di Capodanno è alle porte. Non sono quindi finiti i piatti da preparare e le mangiate da fare con tutta la famiglia. C’è chi rispetta le tradizioni, per l’ultima sera dell’anno sulla tavola di molti italiani, non può mancare la cassata siciliana. Un dolce buonissimo e amato da grandi e piccini. Il menù non può di certo concludersi senza una coccola golosa di questo tipo.

Acquistarlo in pasticceria è spesso, una valida soluzione. Prepararlo in casa con le proprie mani però, è motivo di soddisfazione personale. Ecco una ricetta semplice e veloce da poter seguire, basta poco e potrai sorprendere i tuoi ospiti con un dolce davvero gustosissimo. Segui tutti i passaggi ed evita errori banali, i vari step sono fondamentali per ottenere un risultato eccellente.

Cassata siciliana per Capodanno: la ricetta semplicissima da seguire

Per uno stampo da 20 cm di diametro, per il pan di Spagna ti serviranno: 4 uova, 120 g di zucchero, 120 g di farina e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Per la crema di ricotta invece: 500 g di ricotta di pecora, 150 g di zucchero a velo, 100 g di gocce di cioccolato fondente e una scorza grattugiata di un’arancia. Per quanto riguarda la decorazione: 200 g di pasta reale verde, 100 g di zucchero a velo per il piano di lavoro, frutta candita mista e zucchero a velo per spolverare. Una volta preso tutto, puoi passare alla preparazione per il pan di spagna. In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 8-10 minuti). Incorpora la farina setacciata poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto.

Cassata siciliana, la ricetta per il dolce di Capodanno
Cassata siciliana, la ricetta per il dolce di Capodanno

Versa l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Sforna, lascia raffreddare e taglia il pan di Spagna in fette sottili. Successivamente, prepara la crema di ricotta. Setaccia la ricotta per renderla liscia e cremosa. Aggiungi lo zucchero a velo e mescola fino a ottenere una crema uniforme. Unisci le gocce di cioccolato e la scorza d’arancia. Passa poi all’assemblaggio della cassata e rivesti lo stampo con pellicola trasparente. Stendi la pasta reale verde su un piano infarinato con zucchero a velo e ritaglia delle strisce per foderare i bordi dello stampo. Prendi poi un disco di pan di Spagna e stendilo sullo stampo per poi versare metà crema di ricotta. Ripeti questo passaggio fino a quando non saranno terminati gli ingredienti. Una volta atteso un tre ore di riposo, passa pure alla decorazione.

Lascia un commento