Centrotavola di Capodanno fai da te: idea geniale per stupire gli ospiti in pochi minuti

Esiste un modo per realizzare un centrotavola praticamente perfetto per Capodanno, ma fai da te: stupirete tutti i vostri ospiti in pochissimi minuti. Ecco come fare. 

Addobbare la tavola a Capodanno, così come a Natale, non è solo una questione di estetica, ma rappresenta un vero e proprio rito simbolico. La tavola imbandita diventa il fulcro delle celebrazioni, il luogo dove amici e familiari si riuniscono per condividere cibo, brindisi e buoni propositi. Una tavola decorata con cura trasmette calore, accoglienza e attenzione per i dettagli, contribuendo a creare un’atmosfera magica che rende la serata ancora più speciale.

Tra gli elementi decorativi, il centrotavola occupa un ruolo di primaria importanza. È il protagonista della mise en place e ha il compito di catturare l’attenzione, donando armonia e stile alla composizione. Un centrotavola ben scelto o realizzato riflette la personalità dell’ospite e può includere elementi tradizionali come candele, fiori, rametti di pino, agrifoglio o decorazioni dorate e argentate che richiamano prosperità e fortuna.

Centrotavola fai da per Capodanno: come realizzarlo in pochi minuti e stupire tutti gli ospiti

In molti casi, un centrotavola fai da te può essere ancora più suggestivo rispetto a quelli acquistati. Creare un centrotavola in casa permette di personalizzare ogni dettaglio, utilizzando materiali facilmente reperibili come frutta secca, candele riciclate o decorazioni naturali. Questo non solo consente di risparmiare, ma aggiunge anche un tocco autentico e unico alla tavola. Realizzare un centrotavola con le proprie mani dà inoltre grande soddisfazione e coinvolge tutta la famiglia in un’attività creativa e divertente.

I centrotavola fatti in casa, essendo unici e spesso ispirati dalla tradizione o dai gusti personali, comunicano attenzione e cura per i propri ospiti, trasformando un semplice decoro in un gesto di amore e condivisione. Un motivo in più per provare a realizzarne uno quest’anno. Il suggerimento ci viene dato dalle due creatrici di contenuti, note sui social come Titty e Flavia. Il centrotavola che hanno suggerito di realizzare in casa è perfetto per la cena di Capodanno, ma anche per tutte le altre feste. Insomma, un gioiello di queste festività. La prima cosa da fare è trovare un contenitore in vetro o di plastica. La dimensione, la forma e il materiale, dipenderà prevalentemente dalle vostre esigenze, ma soprattutto dai gusti.

centrotavola capodanno
Il meraviglioso centrotavola di Titty e Flavia

A questo punto, inserite al suo interno delle pigne, classico simbolo del Natale e dell’inverno in generale. Poi, prendete un rotolo ormai finito di carta e inseritelo al suo interno, precisamente al centro. Vi serviranno poi delle lucine a LED piccole, con tanto di pile già incorporate. A questo punto sistematele intorno al rotolo di carta e continuate ad aggiungere delle pigne. Al centro del rotolo, potete aggiungere qualche rametto di abete. Vanno benissimo anche quelli finti, magari di un vecchio albero di Natale che avreste dovuto buttare via. Infine, potete aggiungere anche qualche bacca e il gioco è fatto! Il vostro centrotavola è già bello e pronto per la cena di Capodanno e non solo.

Lascia un commento