Ciambella zucca, cioccolato e noci, il dolce da servire in tavola nelle tue domeniche d’autunno. Segui questa ricetta e sarà semplicissimo sorprendere i tuoi ospiti, tra curiosità e piccoli trucchetti.
Dopo un pranzo delizioso, concludere con un buon dolce è tra le passioni degli amanti della cucina. Con l’arrivo dell’autunno è finalmente diventato piacevole stare davanti ai fornelli e sperimentare ricette nuove e particolari. Grazie ai video social poi, questo è diventato praticamente semplicissimo. Ogni step va seguito con grande attenzione, in questo modo non sbaglierai nemmeno un dettaglio.
C’è una ricetta per preparare una ciambella zucca, cioccolato e noci. Tre ingredienti che messi insieme regaleranno al tuo dolce, un sapore unico. La zucca è l’ingrediente più amato di questo periodo. Sono tanti i piatti da poter servire in tavola, con protagonista la zucca. Questo ciambellone è l’idea perfetta per portare in tavola un dolce saporito e coccolare grandi e piccini durante una domenica in casa.
Ciambella zucca, cioccolato e noci: la ricetta semplice e facilissima da preparare
Ingredienti:
270 g di zucca
160 g di zucchero semolato o di canna ( potete diminuire la dose all’occorrenza)
3 uova medie
240 g farina 00
100 ml di olio di semi di arachidi o girasole
50 ml di latte parzialmente scremato
80 g di noci
vaniglia o cannella q.b.
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente
noci e cioccolato tritato q.b. per la superficie
Visualizza questo post su Instagram
Acquistati tutti gli ingredienti, non ti resta che correre ai fornelli per iniziare la preparazione. Come prima cosa, taglia la zucca a cubetti e frullala con attenzione. Trita poi le noci con un cucchiaio di zucchero. In una ciotola, monta le uova con lo zucchero e unisci l’olio, il latte, la zucca cruda frullata, le noci, la farina e il lievito. Metti un aroma o spezia a piacere e dividi l’impasto in due. In uno aggiungi il cioccolato fondente sciolto e alterna i due composti in uno strato a ciambella. Sulla superficie, aggiungi altro cioccolato sciolto e tritato e una pioggia di noci. Porta poi in forno statico, preriscaldato a 180 gradi per circa 55 minuti. Una volta cotto, potrai servire in tavola il tuo ciambellone zucca, cioccolato e noci. Questo dolce conquisterà i tuoi bimbi e tutti gli ospiti seduti intorno alla tua tavola. Prepararlo richiederà pochissimo del tuo tempo, la ricetta perfetta per il dolce della domenica. Ideale anche per una ricca e gustosa colazione, qualora avanzasse un pezzettino, renderà il tuo risveglio del lunedì più dolce. Un modo per iniziare con il piede giusto la settimana, con un dolce sapore e una coccola culinaria.