Clint Eastwood è il regista, e l’attore principale, di un film che andrà in onda stasera in tv: è ispirato a una struggente ed emozionante storia vera. Ecco di quale film si tratta.
Clint Eastwood è uno degli esponenti del mondo del cinema più completi di sempre. In una carriera durata quasi 70 anni, infatti, Eastwood ha fatto davvero di tutto. È stato l’iconico cowboy senza nome della trilogia del Dollaro di Sergio Leone, e l’ispettore Harry Calaghan nell’omonima saga poliziesca, ma è stato anche un interprete raffinato e più posato in molte commedie romantiche e film drammatici, come I ponti di Madison County. A proposito de I ponti di Madison County, Clint Eastwood ha anche un’importante carriera dietro la cinepresa: l’attore, infatti, è anche un regista estremamente capace. Oltre al suddetto film con Meryl Streep, infatti, Eastwood ha diretto capolavori del calibro di Million Dollar Baby e Gli Spietati, per i quali ha vinto premi Oscar al Miglior Film e alla Miglior Regia.
Il film che andrà in onda stasera è proprio un lungometraggio diretto da Eastwood: si tratta di Gunny, un film uscito nel 1986. Gunny è il soprannome del protagonista, interpretato proprio da Clint Eastwood. Eastwood interpreta un sergente artigliere, e cioè Thomas ‘Gunny’ Highway, che non è molto apprezzato per i suoi modi aggressivi e poco rispettosi delle regole. Poco prima del pensionamento, a causa di un episodio di ubriachezza, il sergente viene spostato in una destinazione non lontana dalla sua residenza. Lì, gli viene affidato un gruppo di esploratori poco esperti e molto confusi.
Stasera in tv un film di e con Clint Eastwood: racconta una storia emozionante
Con i suoi modi particolari, Gunny riuscirà, comunque, ad addestrare al meglio gli esploratori, come mai nessuno era riuscito a fare. Durante il film, i telespettatori scoprono, pian piano, anche il lato dolce e sentimentale del protagonista, nonché dei soldati. Alla fine, il gruppo comandato da Gunny sarà impegnato nella battaglia dello sbarco nell’isola di Grenada, avvenuta realmente nel 1983. Il film, in effetti, è ispirato a una storia vera: Gunny, che viene presentato come un eroe della guerra di Corea e del Vietnam, potrebbe, in effetti, essere ispirato a personaggi realmente esistiti.
Il film non è consigliato solo ai fan dei film di guerra, ma anche a quelli che non disdegnano un po’ di azione, mista a sentimento e anche a scene allegre, e non solo struggenti. Nel cast, oltre a Clint Eastwood, ci sono anche altri attori amatissimi, come Moses Gunn, Marsha Mason e persino l’ex giocatore di football Pete Koch. Gunny andrà in onda stasera, venerdì 25 ottobre, in tv, su Iris (Canale 22) a partire dalle ore 21.10 circa. Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva al 25 ottobre, potete recuperare il film in streaming, ad esempio su NOW Tv.