Colazione in hotel, è possibile portare via il cibo del buffet? Il chiarimento dell’esperto: “Cosa bisogna fare”

Solitamente, in hotel, la colazione si fa a buffet: i clienti possono, cioè, comporre il piatto con gli alimenti presenti sui tavoli dell’albergo. Ma è possibile portare via parte del cibo del buffet, per mangiarlo nelle ore successive? Ecco la risposta del noto esperto di tutela di consumatori.

L’estate è finita, ma questo non significa che siano terminati i viaggi, e che non ci siano più possibilità di concedersi dei fine settimana rilassanti in altre città, per staccare temporaneamente dal lavoro. In alcune città italiane, ad esempio, la temperatura è tornata ad alzarsi, e anche nel fine settimana dovrebbe far caldo. Questa potrebbe, dunque, essere l’occasione giusta per concedersi gli ultimi bagni al mare, prima di salutare definitivamente la stagione estiva, per il freddo autunnale e, poi, invernale.

Anche le città dove le temperature sono piuttosto basse, e ben lontane dalle medie estive, possono essere delle mete ideali, dove trascorrere un weekend rilassante, magari in un albergo, dove è possibile accedere a tanti servizi e comodità. Oltre ai tour nelle città, infatti, si può pensare di prenotare una stanza in un albergo in montagna, o comunque in una località con uno splendido paesaggio, e in cui faccia più freddo, e aderire ad alcune delle esperienze offerte da questi alberghi.

Colazione in hotel: è possibile portare via il cibo dal buffet? Ecco la risposta e il consiglio dell’esperto

La prima esperienza, a cui si può pensare, è anche la più semplice: mangiare le specialità tipiche del luogo, nel ristorante dell’albergo. Anche fare colazione in hotel può essere un’esperienza interessante, se i prodotti offerti sono alimenti tipici della regione, e, magari, raccolti od ottenuti a chilometro zero. Le colazioni in albergo, in generale, sono decisamente affascinanti: solitamente, esse si fanno in una sala grande, nella quale vengono preparati dei tavoli circolari, sui quali si trovano numerosi alimenti, che possono essere messi in un piatto, il quale può essere composto secondo il gradimento del cliente dell’albergo. A tutti i clienti degli hotel sarà capitato, almeno una volta, di lasciare, a colazione, alcuni alimenti nel piatto, e di pensare se fosse possibile portarli con sé, per mangiarli durante la giornata. Ma è possibile?

Massimiliano Dona, esperto di tutela dei consumatori e presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha risposto alla domanda, in un recente contenuto pubblicato sui suoi social. E la risposta, inaspettatamente, è negativa: non si può, infatti, portare via la colazione a buffet degli alberghi. Una colazione a buffet, spiega Dona, non vuol dire che tutto questo cibo sia a disposizione di chi ha prenotato una stanza in albergo. C’è solo un ‘trucco‘, per portare via il cibo dal buffet, spiega l’esperto, ed è quello di chiedere la cortesia di portare alcuni alimenti via, per lo spuntino. Se gli addetti dell’albergo acconsentiranno, sarà possibile portare via il cibo scelto, altrimenti non si potrà fare!

Colazione in hotel
La colazione in albergo.

Lascia un commento