Come conservare il pandoro una volta che è già stato aperto: c’è un trucco infallibile per non farlo indurire, tutto quello che c’è da sapere in merito.
Durante le festività natalizie il panettone e il pandoro hanno un posto d’onore sulle nostre tavole. Esiste un modo per conservarli bene dopo aver aperto la confezione? Può capitare, infatti, che se esposti troppo all’aria possano indurirsi. Questo vale sia per l’uno che per l’altro, anche se in questo caso parleremo prevalentemente del pandoro. Con la sua consistenza morbida e soffice, sarebbe un vero peccato che si indurisse. Per non dimenticare, poi, il fatto spesso sopra ha anche lo zucchero a velo, il quale tende a sciogliersi. Esistono dei trucchetti facili e veloci per impedire che avvenga tutto questo.
Come conservare il pandoro aperto: il trucco per mantenerlo sempre fresco e morbido
Sicuramente una delle prime cose da fare per mantenere fresco e buono il pandoro è quello di riporlo nel suo sacchetto e di chiudere bene la sua confezione. Se questa fosse rotta, è importante cambiare il sacchetto di plastica, evitando che entri l’aria al suo interno. Questo è l’unico modo per impedire che si formi aria che tenda poi ad indurire l’impasto. Inoltre, per evitare che lo zucchero a velo si sciolga è fondamentale conservare il pandoro in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Quest’ultime, tendono a rovinare il vostre dolce preferito.
Esiste poi un trucchetto che in pochi conoscono. Potete conservare il vostro dolce natalizio anche in una scatola di latta mettendo accanto una mela. In questo modo sarete sicuri che non arrivi nessun tipo di umidità. Anche quest’ultima non aiuta, né per quanto riguarda la freschezza dell’impasto né per lo zucchero a velo. Non tutti sanno, poi, che il pandoro, specie se fresco, si può anche congelare. Lo si può fare anche a fette e riporlo nel congelatore. In questo modo durerà veramente mesi nella vostra cucina e potrete mangiarlo quando preferite. Se parliamo di pandori farciti con creme, meglio se conservati in frigo. In questo modo si preserverà la freschezza, anche se dureranno un massimo di 3-4 giorni.
Il rischio è che poi si inacidiscano. Prima di mangiarli, ricordate di toglierli dal frigo, così potrete gustarli decisamente meglio. Per preservare lo strato di zucchero a velo, inoltre, potrete conservarne sempre un po’ da mettere rigorosamente prima di mangiarlo, in modo che la fetta risulti sempre fresca. Non è certo finita qui. Se il pandoro aperto è un po’ umido, potreste asciugarlo leggermente prima di mettere lo zucchero a velo. Banalmente lo si può fare anche con un panno pulito o riscaldandolo (solo la parte che avete intenzione di mangiare). Infine, per preservare lo strato di zucchero a velo potete anche cospargere il vostro pandoro di burro. Questo, se fatto prima dello zucchero, aiuterà a far in modo che non si formi umidità.