Come rimuovere il calcare dai bicchieri: la soluzione a costo zero da preparare subito

Come rimuovere il calcare dai bicchieri, che diventano in questo modo opachi e assolutamente poco gradevoli alla vista e per l’uso? I rimedi casalinghi.

Il calcare è un problema comune in cucina, soprattutto quando l’acqua è ricca di minerali come il calcio e il magnesio. Questi minerali si depositano quando l’acqua evapora, formando il calcare, che può diventare un fastidio per diversi motivi. Si accumula anche all’interno della lavastoviglie, specialmente sulle parti metalliche, sui bracci rotanti e nei filtri. Questo riduce l’efficacia del lavaggio e può lasciare macchie biancastre su piatti, bicchieri e posate.

Quanto può essere fastidioso avere a che fare con questo inconveniente, ritrovarsi a dover mettere a tavola posate o appunto, bicchieri per bere opachi e ricchi di calcare sulle pareti? Seguite allora alla lettera questa guida per far si che una cosa del genere non si verifichi più. Non servono detergenti particolari o chissà quanto tempo per effettuare una cosa del genere. Tutto quello che avete in casa, magari proprio in cucina verrà presto in vostro soccorso e vi sbarazzerete di questo antipatico e purtroppo molto frequente inconveniente.

Come rimuovere il calcare dai bicchieri: segui alla lettera questa guida per averli brillanti e puliti

I bicchieri opachi sono spesso causati dall’accumulo di calcare presente nell’acqua, ma esistono soluzioni efficaci per eliminare questo inconveniente e ci hanno pensato le esperte Titty e Flavia sui social, sempre sul pezzo per pulizia in casa a tutto tondo. Un ingrediente che tutti abbiamo in casa che può aiutarci, è sicuramente lo zucchero. Lavate i bicchieri a mano usando una miscela di acqua e zucchero. Nella lavastoviglie, sostituite il brillantante con una soluzione composta da aceto e acqua in parti uguali. Anche questo è un rimedio a costo zero incredibilmente efficace per ovviare a questo problema.

bicchieri calcare
Titty e Flavia con i loro innumerevoli consigli per la cura della casa

Immancabile poi il bicarbonato, l’alleato migliore quando si tratta di questo tipo di lavori in casa e non solo: mescolate 5 cucchiai di bicarbonato in 5 litri d’acqua. Immergete i bicchieri e lasciateli a mollo per alcune ore, quindi risciacquate con acqua fredda. Dopo saranno ancora più splendenti di prima. Alternativa potrebbe essere quella di mescolare aceto bianco e sale grosso: riempite i bicchieri con questa combinazione, lasciate agire per un po’ e poi risciacquate. Aceto, sale e limone è l’ultima opzione per questa lista di cui fare tesoro. Preparate una soluzione di acqua tiepida, succo di limone e aceto bianco. Immergete i bicchieri e lasciateli in ammollo per tutta la notte. Infine, risciacquate e lavateli di nuovo. Nulla sarà più facile per voi dopo questo resoconto, che liberarvi del calcare sui vostri bicchieri preferiti.

Lascia un commento