Cotoletta, Bruno Barbieri bacchetta gli italiani: “Se la cuocete così, siete dei somari”

In un esilarante video pubblicato sui social, il popolare chef Bruno Barbieri spiega come preparare la cotoletta perfettamente impanata. E sgrida tutti coloro che commettono un errore per lui imperdonabile

Veramente spassosa la rubrica Chef a bordo ideata da Bruno Barbieri e dal suo staff, che di sicuro si diverte quanto noi a girare questi video. Ci riferiamo ai filmati di tanto in tanto pubblicati sui canali social del popolare chef, simbolo indiscusso del programma di cucina Masterchef Italia, raccolti in quella che è una vera e propria rubrica social: Chef a bordo. Barbieri che, seduto nel vano passeggeri di un furgoncino, tra un impegno e l’altro, dispensa, bonariamente piccato, consigli in cucina sulle pietanze più comuni. Gli ‘episodi’ precedenti, ad esempio, su pesto, lasagna e frittata. Ora è la volta di un altro grande classico intramontabile, il secondo per eccellenza: la cotoletta.

Come impanarla al meglio, per evitare che la panatura si stacchi dalla carne? L’assistente dello chef 7 volte stelle Michelin fa a Barbieri la domanda che tutti gli vorremmo fare. E la sua risposta è tutta da ridere.

Bruno Barbieri insegna la cotoletta agli italiani: no alla forchetta

Per non far sì che si stacchi dalla carne cosa devo fare? Come deve essere la panatura?“, viene chiesto a Bruno Barbieri. “Prima cosa batti bene la bistecca, poi la bagni nel Parmigiano Reggiano: attenzione, se uno lo vuole mettere. A me piace, perché mi piace un po’ più saporita. Oppure se non vuoi mettere un po’ di parmigiano, la metti solo nel pane, e poi dopo va passata nell’uovo. Se la vuoi più croccante, magari usi il panko.
A me piace impanata una volta sola. Poi, dopo che l’hai fatta, che l’hai battuta e l’hai finita, prendi la parte superiore del coltello, non la lama che taglia, ma l’altra parte, fai delle losanghe, fai dei segni, come dei rombi, e poi la friggi”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)



Attenzione, friggerla sempre con il burro, che ti dirò di più: a me non piace neanche tanto troppo chiarificato. Deve essere ben caldo, si appoggia la cotoletta in padella: non va mai toccata, basta solo muovere la padella. Quando la giriamo, l’importante è non prendere una forchetta e forare la carne. Se lo fate siete di sommari! Si prendono o le pinzette, senza forarla, oppure prendiamo una piccola paletta, mettiamo la paletta sotto la cotoletta e con un ditino la prendiamo così. E la giriamo lentamente: quando abbiamo fatto tutte e due le parti, va chiaramente tirata su, e va leggermente asciugata con della carta gialla, mai con lo scottex, perché lo scottex va a togliere la parte l’una, mentre a me piace un po’ unta.

Lascia un commento