Crema solare, farmacista svela l’errore che fanno tutti: “Ecco quando e quanta bisogna metterne”

Quanta crema solare bisogna applicare sulla pelle in estate, e in quali casi? Ecco i dettagli e l’errore che fanno tutti.

Durante l’estate, la salute della pelle richiede un’attenzione particolare, poiché l’intensificarsi dei raggi ultravioletti (UV) e la maggiore permanenza all’aria aperta, spesso con abiti leggeri o in spiaggia, amplificano l’esposizione solare. I raggi UVA e UVB, in particolare, sono responsabili di una serie di effetti dannosi. Le scottature sono solo l’effetto più immediato e visibile. A lungo termine, tali radiazioni contribuiscono alla comparsa di rughe, alla perdita di elasticità, alla formazione di macchie cutanee e alla secchezza della pelle, accelerando il naturale processo d’invecchiamento. Ma il rischio non si esaurisce in questi danni estetici. L’esposizione non protetta ai raggi UV rappresenta uno dei principali fattori associati allo sviluppo di tumori cutanei, compreso il melanoma, una delle forme più aggressive.

Gli UVA, capaci di penetrare negli strati profondi della pelle, sono implicati soprattutto nei fenomeni di foto-invecchiamento. Alcune aree, come viso, collo, orecchie, mani e occhi, risultano particolarmente vulnerabili e necessitano di una protezione mirata. Per limitare questi effetti, gli esperti raccomandano l’uso di filtri solari a protezione ampia, da applicare in quantità generose almeno mezz’ora prima dell’esposizione e da riapplicare regolarmente nel corso della giornata. Inoltre, l’esposizione andrebbe evitata durante le ore centrali, tra le 11 e le 15, quando i raggi UV sono più intensi. Il ricorso a cappelli, abiti a trama fitta e occhiali da sole può offrire un’ulteriore barriera protettiva.

Crema solare: ecco l’errore che fanno tutti e come evitarlo

Ma ogni quanto bisognerebbe mettere la crema solare? Una nota farmacista, la dottoressa Amelia, lo ha rivelato in un recente video pubblicato sui social. In particolare, l’esperta ha spiegato che, in estate, la crema solare deve essere applicata ogni giorno, anche quando fuori è nuvoloso e anche in città, lontano dal mare. L’errore che fanno tutti, e che la farmacista ha detto di non fare, è quello di mettere la crema solare solo quando si va al mare: in questa stagione, infatti, è necessario proteggersi sempre, per evitare insolazioni o rischi peggiori. Ma quanta crema bisogna mettere?


L’esperta e il suo collega hanno spiegato che sul viso e sul collo bisogna mettere l’equivalente di un mezzo cucchiaino da tè. In particolare, l’esperta suggerisce di mettere una striscia di crema tra l’indice e il medio: quella è la giusta quantità per le giornate ‘normali. Qualora aveste delle creme solari aperte l’anno scorso, gli esperti suggeriscono di controllare il simbolo sul tubetto della crema, che indica il numero di mesi in cui può restare aperta la crema. Qualora foste ancora in tempo, potrete utilizzare anche quella crema. Naturalmente, al mare dovrete impiegare una quantità maggiore di crema, in quanto dovrete utilizzarla anche sul corpo. È necessario restare coperti e protetti, per evitare problemi!

Crema solare
I suggerimenti degli esperti. (Fonte: Instagram – @farmaciabiagi).

Lascia un commento