Csaba dalla Zorza, ricetta semplice ma sfiziosa per l’aperitivo a casa: “Un tuffo negli anni ’80”

Csaba dalla Zorza ha mostrato sui social una ricetta semplice, ma al tempo stesso molto sfiziosa per l’aperitivo a casa: come fare un tuffo negli anni ’80. Ecco come fare per prepararlo da soli. 

Csaba dalla Zorza ha mostrato sui social una ricetta facilissima, ma al tempo stesso molto semplice e buonissima per un perfetto aperitivo a casa: ecco come prepararla. Così farete un vero tuffo negli anni ’80. Stiamo parlando dell’aperitivo con il famosissimo cocktail di gamberi, divenuto un simbolo in quegli anni proprio per le tendenze culinarie del tempo. Infatti, non tutti sanno che negli anni ’80 c’era un interesse crescente per piatti esotici e internazionali.

Inoltre questo particolare aperitivo è molto elegante e grazie ad esso potrete sicuramente stupire gli ospiti lasciandoli definitivamente a bocca aperta. Lo potete servire, proprio come suggerisce Csaba, in coppe eleganti e decorato con fettine di limone o foglie di insalata. Insomma, incarna proprio quel senso di raffinatezza e formalità che si cercava negli eventi sociali quegli anni. Un antipasto che fa il suo colpo anche dal punto di vista visivo e da tirare fuori anche per cene speciali con amici. Tra l’altro è anche molto facile da preparare. Servono pochi e semplici ingredienti:

400 g di gamberi
200 g di maionese
100 g di ketchup
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di cognac o brandy (facoltativo)
Succo di mezzo limone
Insalata (ad esempio, lattuga o iceberg) per decorazione
Vendita q.b.
Pepe q.b.

Csaba dalla Zorza, aperitivo semplice e sfizioso da fare a casa: rimando agli anni ’80

La prima cosa da fare è cuocere i gamberi. Bisogna metterli in una pentola con acqua portata a ebollizione e salata. Bisogna sbollentarli per 3-4 minuti, fino a quando non saranno cotti e di colore rosa. Se c’è il guscio esterno, basta toglierlo subito dopo la cottura e pulirlo molto bene. Dopo averli scolati, lasciateli raffreddare completamente. In un secondo momento preparate la famosa salsa cocktail. In una ciotola mescolate maionese, ketchup e salsa Worcestershire. Potete aggiungere anche senape e succo di limone. Qualcuno, inoltre, preferisce anche dare un tocco più preciso, aggiungendo il cognac o il brandy.

csaba dalla zorza aperitivo
L’aperitivo e i suggerimenti di Csaba dalla Zorza

Questo dettaglio, però, dipenderà dai vostri gusti. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. A questo punto conviene assaggiarlo per capire se è il caso di aggiungere sale e pepe a piacere. Poi è il momento dell’assemblaggio del piatto. Prendere delle coppe o dei bicchieri più eleganti. Di solito vengono usati quelli da Martini o da champagne. Mettere un letto di insalata nella coppa o nel bicchiere, potrete tagliarla a striscioline per renderla ancora più elegante. Disporre sopra i gamberi cotti e già raffreddati e coprite con un generoso strato di salsa cocktail. Una bontà che lascerà gli ospiti a bocca aperta, sia per la bontà dell’aperitivo che per l’eleganza in generale.

Lascia un commento