Attenzione al nuovo richiamo di dolci del Ministero della Salute: è stato, infatti, reso noto un richiamo per la presenza di allergeni. Ecco tutti i dettagli sul richiamo, e sui possibili rischi collegati a quest’allergia.
Dopo i richiami dei lotti di hamburger bio, il cui annuncio è stato pubblicato questa mattina dal Ministero della Salute, poco fa è stato reso noto un nuovo richiamo di un lotto di dolci. Se i precedenti richiami riguardavano un rischio microbiologico, e in particolare la possibile presenza di salmonella, il richiamo di cui parliamo in questo articolo riguarda un rischio collegato alla possibile presenza di allergeni. In particolare, si tratta del rischio della possibile presenza di tracce di uova: questo ingrediente non è, infatti, indicato sull’etichetta e, dunque, il suo consumo può essere pericoloso per persone intolleranti o allergiche alle uova inconsapevoli, le quali possono pensare di non trovare questo ingrediente nel prodotto in questione, dato che esso non è citato nell’etichetta.
I sintomi dell’allergia alle uova sono diversi, e sono simili a quelli di molte altre allergie: a seconda della gravità dell’allergia, e della quantità di uova assunte, possono manifestarsi pruriti e infiammazioni cutanee, riniti allergiche, vomito, nausea o anche problemi a respirare, tipici dell’asma. In casi particolarmente gravi, poi, possono presentarsi sintomi decisamente gravi, come l’anafilassi: fortunatamente, però, questo sintomo è molto raro, e si verifica difficilmente. In ogni caso, in maniera precauzionale, tutte le persone intolleranti o allergiche alle uova dovranno evitare di consumare i dolci facenti parte del lotto di cui parliamo in questo articolo.
Arriva il nuovo richiamo del Ministero della Salute: tutti i dettagli sul lotto di dolci ritirato
Il marchio del prodotto è Biscotti Kishwan, mentre la denominazione di vendita è Rusky Dry Cake. Il nome o la ragione sociale dell’OSA – Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Hassan Kamrul – p.iva 17129251009. I lotti ritirati sono tre, e in particolare, sono i seguenti: 02/24, 03/24 e 04/24. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è RA-260315210028719, mentre il nome del produttore è Kishwan Snacks Limited. Lo stabilimento di produzione è sito in Bangladesh, e in particolare nel seguente indirizzo: Plot no: A-6, A-7 Block No. :B Industrial estate Nasirabad, Chittagong Bangladesh.
In merito alle date di scadenza o termini minimi di conservazione dei lotti ritirati, esse sono fissate al 2 gennaio, 24 gennaio e 4 febbraio 2026. Il peso dell’unità di vendita è di 300 grammi. Il motivo del richiamo, come preannunciato, è il fatto che l’ingrediente delle uova non sia dichiarato in etichetta. Le avvertenze degli operatori sono le seguenti: ai consumatori si spiega che non bisogna consumare il prodotto, mentre ai venditori si spiega che bisogna segregarlo e identificare il prodotto come non conforme.