Ferrovie dello Stato assume in Lombardia, indetto un bando per diplomati: contratti a tempo indeterminato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una nuova selezione per assunzioni a tempo pieno e indeterminato in Lombardia: si cercano, in particolare, degli operai specializzati. Scopriamo tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

È stata indetta una nuova selezione per assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è, infatti, alla ricerca di operai specializzati, da assumere nella sede di Berbenno di Valtellina, in Lombardia. Berbenno di Valtellina è un comune di circa 4.000 abitanti, in provincia di Sondrio: questa cittadina è immersa nel verde della Valtellina, ed è perfetto per chi ama la natura e le cittadine tranquille. Allo stesso modo, però, la città è ben collegata alle città più grandi, dato che la stazione ferroviaria cittadina è servita dai treni regionali, e dista solo 10 chilometri circa dal capoluogo di provincia. La provincia di Sondrio è affascinante dal punto di vista paesaggistico, ma anche culturale: nel capoluogo, infatti, si trovano opere architettoniche di grande importanza, come la Torre Ligariana e Palazzo Pretorio. Sondrio comprende, inoltre, diversi musei, come il Museo Valtellinese di Storia e Arte.

La qualità della vita in questa provincia è, altresì, molto alta. Nella classifica del 2023 de Il Sole 24 Ore, sulle province più vivibili del nostro Paese, infatti, la provincia di Sondrio si trova in ventinovesima posizione su 107. Oltre a lavorare in una splendida località, i candidati selezionati potranno lavorare in uno dei gruppi aziendali più grandi e importanti del nostro Paese, con un contratto a tempo indeterminato e pieno, basato sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – CCNL dell’Edilizia-Industria. Tra i vantaggi di questo Contratto, si cita anche la corresponsione della tredicesima e quattordicesima mensilità. Infine, i candidati scelti avranno un ruolo di grande importanza, ai fini della costruzione ferroviaria dell’area Nord.

Ferrovie dello Stato Italiane cerca candidati diplomati in Lombardia: i dettagli sulla posizione ricercata e i requisiti per partecipare

I candidati saranno, in particolare, inseriti in Infrarail, nella struttura Costruzioni Area Nord, presso i cantieri siti nella regione Lombardia. Tra le varie attività previste per il ruolo selezionato, si citano le opere di carpenteria e muratura, le opere di movimento Terra, le opere di blocchi e sostegno TE e le opere di manutenzione di aree di cantiere, come la levigatura e la rasatura di opere in calcestruzzo, la manutenzione degli impianti e la pulizia di aree di cantiere.

Ferrovie dello Stato Lombardia
La Valtellina è una zona a dir poco meravigliosa.

Il requisito principale richiesto, per partecipare alla selezione, è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Tra i requisiti preferenziali, invece, citiamo il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, in ambito tecnico, la residenza nella regione Lombardia, la comprovata esperienza nel ruolo o in ruoli analoghi, e/o anche nei lavori infrastrutturali, come quelli ferroviari e/o stradali.

Gli altri requisiti preferenziali e le istruzioni sull’invio della candidatura

Tra gli altri requisiti preferenziali, citiamo il possesso della patente CQC e dell’abilitazione dei mezzi d’opera e il possesso delle qualificazioni MDO-DITTE, MI.MEPC e TE-DITTE. Infine, un altro requisito preferenziale è la capacità ad eseguire lavori che necessitano di speciali competenze nell’uso di utensili manuali ed elettrici specifici per l’edilizia, nonché la preparazione tecnico pratica conseguente a precedenti esperienze lavorative nel settore delle costruzioni.

Tra le competenze trasversali, o soft skills richieste, si citano la capacità di problem solving (risoluzione dei problemi), la flessibilità, la capacità di lavoro di gruppo o team working e l’orientamento al risultato. La candidatura potrà essere inviata online: per farlo, dovrete accedere al portale delle assunzioni del Gruppo FS, dove si potranno trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l’invio della candidatura è fissata al giorno 16 ottobre 2024.

Lascia un commento