Qual è l’aperitivo più veloce ed economico di sempre? Queste focaccine di patate sono la vera svolta per chi ha poco tempo in cucina.
Il modo migliore per preparare un aperitivo incredibile è quello di servire piatti sfiziosi e ricchi di gusto, se a questo aggiungiamo anche la voglia di non spendere troppi soldi questa ricetta è davvero perfetta per chiunque. Le focaccine di patate sono infatti una garanzia anche per chi ha poco tempo a disposizione e non ha intenzione di trascorrere lunghe giornate dietro ai fornelli. La cottura in padella è poi una garanzia di cui nessuno riesce a fare a meno e rende le preparazioni molto più semplici. Ecco tutti gli ingredienti che servono per preparare questa ricetta in padella per un aperitivo diverso dal solito, ma super gustoso.
Ingredienti per 4 focaccine di patate in padella:
100 gr di patate pulite
80 gr di farina 00
40 gr di latte
3 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
Olio, sale e rosmarino q.b.
Aperitivo veloce e gustoso in poco tempo: la ricetta delle focaccine di patate in padella è imbattibile
Preparare le focaccine di patate in padella è più facile del previsto e basteranno pochissimi passaggi per ottenere un risultato impeccabile. Cominciamo subito a bollire 100 grammi di patate e poi privarle della buccia. A questo punto possiamo schiacciarle con il classico schiacciapatate all’interno di una ciotola abbastanza capiente. Procediamo poi ad aggiungere la farina, il latte, l’olio extravergine d’oliva, il sale fino e infine il lievito istantaneo per salati. A questo punto cominciamo ad impastare gli ingredienti con le mani e quando saranno ben amalgamati trasferiamo il composto su un piano. Continuiamo a impastare con delicatezza fino ad ottenere un panetto morbido e liscio pronto per essere cucinato. Dividiamo l’impasto in quattro parti e procediamo a formare le nostre focaccine di patate. Avranno la forma schiacciata e rotonda con uno spessore di almeno 1 centimetro. Procediamo poi con la cottura in padella.
Visualizza questo post su Instagram
Muniamoci di una padella antiaderente e versiamo un po’ d’olio sul fondo in modo che copra tutta la superficie. Quando è ben calda sistemiamo le focaccine di patate e poi procediamo a fare i classici buchi. Per questo possiamo utilizzare anche il manico di una cucchiarella di legno o qualsiasi altro oggetto che dia la forma desiderata. Cospargiamo la superficie delle focaccine con un po’ d’olio con l’aiuto di un pennello e poi copriamo con sale grosso e rosmarino a piacere. Basteranno pochi minuti per un risultato impeccabile e ricco di gusto. Durante la cottura copriamo con un coperchio in modo che il calore cuocia tutto l’impasto per renderle morbide e saporite.