Come pulire il forno con prodotti naturali? Questo metodo è la vera svolta per eliminare lo sporco e i cattivi odori senza usare il detersivo.
Il forno è una delle parti più utilizzate in casa e soprattutto nelle stagioni più fredde dell’anno è il metodo di cottura perfetto per moltissime ricette. I modi per pulirlo sono diversi e la prima regola è quella di non lasciarlo con residui di cibo dopo la cottura. Quando il forno si sarà raffreddato infatti avrà bisogno di essere igienizzato a fondo anche per eliminare i cattivi odori che possono formarsi con il passare del tempo. Altra regola fondamentale è quella di non lasciare per troppo tempo cibo incustodito, questo non farà altro che aumentare i cattivi odori.
Come fare a igienizzarlo a fondo anche senza detersivo? In tanti utilizzano detergenti da cucina o sapone per i piatti anche per sgrassare il forno. Il rischio è però quello di lasciare residui chimici all’interno delle pareti o sul fondo che inevitabilmente andranno a contaminare il cibo. C’è però un modo totalmente naturale per ripulirlo senza creare danni e soprattutto senza lasciare aloni o cattivi odori. Un modo anche super economico che vi farà risparmiare soldi al supermercato con un risultato molto più efficace.
Pulire il forno con bicarbonato e limone: il metodo naturale fai da te è il migliore in assoluto
In questo video apparso sui social è possibile notare come pulire il forno in modo semplicissimo con ingredienti naturali che troviamo facilmente in casa. Il primo è il bicarbonato di sodio, famosissimo per la sua azione igienizzante, sbiancante e detergente. Questo prodotto serve in moltissime parti della casa ed è un alleato fondamentale durante le pulizie. Il secondo prodotto è invece il limone che serve a igienizzare e anche a eliminare i cattivi odori. Questo agrume oltre che essere perfetto in moltissime ricette dalle insalate ai dolci, è un alleato ideale in casa proprio per la sua azione sgrassante e igienizzante. Potremmo dunque dire addio ai cattivi odori grazie al suo utilizzo.
Visualizza questo post su Instagram
Apriamo il forno e semplicemente versiamo del bicarbonato di sodio in polvere sulla parte da pulire, a questo punto tagliamo un limone a metà e spremiamo un po’ di succo sul bicarbonato. Con una metà del limone cominciamo a sfregare così come viene mostrato nel video. Procediamo poi a ripulire tutti i residui con un po’ di carta assorbente che raccoglierà il prodotto avanzato e soprattutto lo sporco del forno. Concludiamo la pulizia con un panno in microfibra umido e il gioco è fatto. Un modo veloce, naturale ed economico per pulire uno degli elettrodomestici più usati nelle case degli italiani.