Frittata con la pasta avanzata: la super ricetta di Daniele Persegani da Antonella Clerici

Daniele Persegani torna in questa puntata di È Sempre Mezzogiorno con una super ricetta: frittata con la pasta avanzata, buonissima e un’idea geniale per non sprecare cibo. 

Torna anche questo mercoledì, 16 ottobre, l’appuntamento fisso con È Sempre Mezzogiorno condotto da Antonella Clerici. La conduttrice ha accolto ancora oggi i suoi telespettatori nello studio allestito come fosse un vero e proprio bosco. Del resto, non dimentichiamo che ultimamente sta indossando dei look molto particolari che le donano anche tanto. Sono perfettamente abbinati con tutto il contesto dello studio tv. Anche oggi, poi, ci ha deliziato con il buon cibo e con un’altra gran bella ricetta dello chef emiliano Daniele Persegani. Quest’ultimo non solo ci diletta spesso con le sue buonissime ricette, ma anche con la sua estrema simpatia.

Solare e molto chiacchierone, stavolta ci ha mostrato come fare una frittata con la pasta avanzata. Un modo, insomma, per ridurre tutti gli sprechi alimentari e mangiare bene, sia a pranzo che a cena. Questa fantastica frittata, infatti, può essere mangiata in qualsiasi momento della giornata e possono prepararla proprio tutti: anche quelli di solito meno avvezzi alla cucina. Prima di scoprire tutti i procedimenti, scopriamo quali ingredienti sono necessari per la preparazione. Servono: 300 g spaghetti avanzati, 5 uova, latte, 50 g formaggio grattugiato, 100 g provola, olio, sale e pepe.

Frittata con la pasta avanzata: il procedimento della fantastica ricetta di Daniele Persegani

Innanzitutto con una forchetta o con una frusta iniziare a sbattere le uova intere insieme al parmigiano grattugiato. A questo composto aggiungere precedentemente anche latte, sale e un po’ di pepe. A questo punto unire anche provola e dadini piccoli e mettere anche gli spaghetti avanzati. Vanno bene anche quelli del giorno prima, anzi saranno praticamente perfetti. Se li avete al sugo andranno benissimo, anzi saranno ancora più buoni. Ottimi anche quelli in bianco. Mescolare tutto per bene. Intanto scaldare una padella con un bel filo d’olio (potrete versarne anche un po’ di più di un filo, questo dipenderà dai vostri gusti).

frittata pasta persegani
La frittata di pasta in diretta tv su Rai 1 preparata da Daniele Persegani nel programma di Antonella Clerici

Poi lasciar cadere sopra il composto gli spaghetti e livellare tutto bene con il mestolo. In seguito coprire con un coperchio e lasciar cuocere il tutto a fiamma rigorosamente bassa. Attenzione, i lati potrebbero bruciarsi facilmente. Non mescolate durante la cottura, ma lasciate il composto intatto. Nel momento in cui si è formata una crosticina dorata su una parte girate con molta attenzione (per non farla rompere). In questo modo si cuocerà anche l’altro lato. Una volta cotta interamente, potrete servirla tagliata a fette. Una bontà unica e senza precedenti da gustare anche solo come primo piatto o come sfiziosità.

Lascia un commento