Giappone, compra una casa abbandonata a pochi metri dal mare: “I precedenti proprietari hanno lasciato tutto”

Un giovane svedese che vive in Giappone ha comprato una casa abbandonata a pochi metri dal mare, con 11 stanze, per un prezzo molto basso. L’altra peculiarità è che all’interno ci sono decine di oggetti appartenuti ai precedenti proprietiari e lasciati lì.

Un tema scottante dell’attualità italiana è quello relativo all’invecchiamento della popolazione e del numero delle nascite in continua discesa. Il Giappone vive una situazione molto simile alla nostra, con una differenza sostanziale: il sistema di immigrazione è molto più rigido di quello italiano/europeo, per cui di “nuovi” giapponesi ce ne sono veramente pochi. Un ragazzo svedese è riuscito ad acquistare una casa in Giappone per un prezzo all’apparenza bassissimo: 15.000 dollari americani, poco più di 13.000€.

Gli interni e gli esterni della casa abbandonata giapponese comprata da Anton, tiktoker svedese.
Gli interni e gli esterni della casa abbandonata giapponese comprata da Anton, tiktoker svedese.

Si dirà: è una zona remota e montuosa; no, è a un’ora da Tokyo ed è letteralmente a poche decine di metri dal mare. Si dirà: è una casa piccola: no, ha 11 stanze diverse. Ma non solo: è, di fatto, un’ex fattoria, con un giardino che definire enorme sarebbe riduttivo. E perché, allora, costa così poco? La risposta è semplicissima: nessuno la vuole. Come se il tutto non fosse già abbastanza insolito, la parte ancor più sorprendente è rappresentata dal fatto che all’interno ci siano tutti – e intendiamo davvero “tutti” – gli effetti personali dei precedenti proprietari. Purtroppo non è chiaro cosa sia successo loro e perché, da un giorno all’altro, la casa sia stata, di fatto, abbandonata. Il tiktoker svedese ha fatto un tour della casa, spiegando quali sono i pregi e i difetti della sua nuova proprietà immobiliare.

Compra una casa in Giappone a pochi passi dal mare: cosa trova dentro

Anton in Japon mostra gli oggetti più comuni e più strambi trovati in casa: bottiglie rare di whisky, animali imbasalmati, “quantità enormi” di manga, cassette, DVD e carte dell’universo Pokémon, così come di anime giapponesi. Ci sono anche “tantissimi giocattoli” e, citando testualmente, 500 kimono. La parte peggiore della casa è la cucina: Anton fa sapere che c’è una puzza “praticamente insopportabile”, causata anche da un buco nel tetto, che ha fatto cadere litri e litri di acqua piovana. Rimasta lì per dieci anni, si può solo l’immaginare l’odore di liquido stagnante. Nei video successivi, ha mostrato perfino borse di marchi notissimi dell’alta moda, così come cinture e profumi costosissimi.

Chiaramente i libri, le carte, i giocattoli e i videogiochi saranno gettati via per fare spazio ad altri oggetti. Anton ha ammesso che conserverà solo pezzi veramente unici o potenzialmente preziosi. Lo stesso tiktoker ammette di essere “triste” di dover gettare nell’immondizia sedie, tavoli e pezzi di arredamento ma – ammette – l’odore dopo 10 anni di abbandono è insopportabile e probabilmente troppo difficoltoso da eliminare. Non può mancare una parte di mistero. Anton, infatti, ha trovato una cassaforte chiusa e non ha idea di come aprirla. In una delle stanze, poi, c’è una porta bloccata. La ‘buona’ notizia è che in un cassetto, Anton e i suoi amici hanno trovato “decine di chiavi”, per cui una potrebbe essere quella giusta. Di sicuro il tiktoker svedese non si sta annoiando e ha trovato centinaia di oggetti del passato recente e lontano, alcuni dei quali, se venduti, potrebbero fargli recuperare subito i soldi investiti nell’acquisto della proprietà.

@antoninjapan

My $15K Japanese House has a Locked Door – But Why?! 🏡 Leave me a comment! ☀️ #Chibafarmhouse #Antoninjapan #Akiya #Renovation #Japan #Chiba #japanese #house #2024

♬ Solo piano Ghibli style melancholy waltz(1527157) – MaSssuguMusic

Lascia un commento