Se avete un bel prato nel vostro giardino, vi servirà renderlo più verde e folto nel mese di ottobre: è necessario un solo ingrediente naturale e tornerà come appena nato. In questo periodo, infatti, hanno bisogno di immagazzinare nuove sostanze nutritive.
In autunno il prato ha bisogno di più sostanze nutritive per restare forte e non rischiare di morire durante l’inverno con le temperature più rigide. Un modo semplice per avere un prato che risulti non solo sempre curato, ma anche molto sano, è qualcosa che molto probabilmente avete in tutte le vostre case. C’è, infatti, un ingrediente naturale che permette all’erba di crescere ancora più bella e forte, soprattutto in questo mese di ottobre. Prendersi cura del prato è uno dei lavori di giardinaggio da fare in questo periodo autunnale. Se siete appassionati, infatti, dovrete fare di tutto per evitare che l’erba diventi fragile e si diradi in inverno. Non dimentichiamo che con l’arrivo del freddo potrebbe anche ammalarsi e morire.
Giardino, ecco come avete un prato più verde e forte: basta solo un ingrediente
Non tutti sanno che il sale, una tipologia nello specifico, aiuta il prato a crescere più forte e sano, specie nel mese di ottobre e quindi in autunno. I prati, infatti, hanno bisogno di essere fertilizzati per sopravvivere al clima rigido. Lo si può fare al meglio usando i famosissimi sali di Epsom che solitamente vengono usati anche per la cura della pelle. Nello specifico, infatti, sono un vero e proprio minerale che viene usato per fare bagni rilassanti. Possono esfoliare la pelle nel modo più delicato possibile e rimuovere al tempo stesso tutte le cellule morte. Questo sale, poi, è anche molto efficace in giardino in quanto contiene elementi nutrienti come il magnesio e lo zolfo. Si tratta, infatti, di due prodotti molto utili soprattutto per la crescita delle piante. In questo modo il prato sopravvivrà anche durante l’inverno.
Da questo punto di vista il magnesio è fondamentale perché aumenta la capacità della pianta di immagazzinare energia. Così ne migliora automaticamente anche l’assunzione di nutrienti. Durante l’inverno grazie a questo processo, riuscirà a sopravvivere maggiormente. Quando nel prato manca il magnesio diventa quasi giallo alla vista. Non solo, può anche presentare delle chiazze più grandi o eventualmente più sottili. I sali di Epsom in questo modo, permettono di riprendere il prato subito, andando anche a colmare eventuali carenze nutrizionali del terreno. L’erba resta sana a lungo, anche col clima più freddo. Ecco che potrete avere un prato forte e rigoglioso in vista della prossima primavere. Ricordate, però, che il grande lavoro si fa soprattutto in questo periodo autunnale per avere poi un prato impeccabile nei mesi successivi.