Voglia di una cena sfiziosa? Ci pensa Isabel De Simone, sui social nota con il nome di piovonoricette. Le sue girelle di pizza sono semplicissime da preparare e squisite: per tutti i palati
A tavola, anche se si sta seguendo una dieta per dimagrire, concedersi un piccolo sgarro non fa mai male: anzi. Vivere l’alimentazione in modo sano, senza affibbiare a una portata un po’ più calorica l’etichetta della ricompensa, è sacrosanto. Lo è per il benessere mentale, e per il sereno proseguimento del percorso che si è scelto di intraprendere, per sentirsi meglio e più a proprio agio con e dentro il proprio corpo.
Lo sfizio di qualcosa che desideriamo, e che rinunciare alla quale rappresenta una vera e propria tortura.
Tenta i palati di tutta Italia Isabel De Simone, bravissima e simpaticissima food blogger, che dal suo profilo social, noto con il nome di piovonoricette, delizia la sua community suggerendo, con una cadenza quasi giornaliera, ricette golose, sane e facili da preparare.
Tra le tante ricette che internet ci propone in questo periodo, e che hanno tutte quante la zucca come ingrediente principale, Isabel sceglie di andare controcorrente. E propone delle squisite e filanti girelle di pizza da preparare in casa seguendo pochi e semplici step. La preparazione è molto più semplice di quanto crediate. Prima di passare al procedimento, illustrato passo dopo passo da Isabel, vediamo innanzitutto gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare questa squisitezza.
Per cucinare circa 20 girelle, procuriamoci:
- 1 rotolo di pasta sfoglia dalla forma rettangolare
- 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 40 grammi di formaggio grattugiato
- 100 grammi di mozzarella per pizza
- 70 grammi di scamorza affumicata
- q.b. sale e pepe
- q.b. origano
- q.b. Olio evo
Passiamo al procedimento.
Girelle di pizza, la ricetta sfiziosa di Isabel De Simone: pronte in un attimo e vedi che ti mangi
Per prima cosa, dedichiamoci al condimento. Al concentrato di pomodoro, uniamo acqua, olio, origano, pepe e sale, e mescoliamo il tutto. Con questo composto, andiamo a farcire la pasta sfoglia che abbiamo steso su un comodo ripiano. Sul pomodoro, aggiungiamo “una pioggia di mozzarella per pizza, scamorza affumicata e, infine, formaggio grattugiato”.
Visualizza questo post su Instagram
Arrotoliamo la sfoglia, cercando di stringerla il più possibile, quindi mettiamola in frigo a rassodare per una mezz’oretta. “In questo modo si sarà compattata e sarà più facile tagliare le girelle“, spiega Isabel.
A questo punto, siamo pronti per la cottura: posizioniamo le girelle di pizza su una teglia e mettiamo in forno preriscaldato a 190° per una ventina di minuti, e fino a quando non diventeranno ben dorate.