Il film che andrà in onda stasera in tv è uno dei più belli mai realizzati da Peter Weir, e vede una delle migliori interpretazioni di Harrison Ford. Scoprite con noi di quale film si tratta.
Harrison Ford ha preso parte a numerosissimi e amatissimi film: è stato Indiana Jones nell’omonima saga cinematografica, ma anche Han Solo, o Ian Solo, nella saga di Star Wars, o Guerre Stellari. Inoltre, è stato Rick Deckhard, il cacciatore dei replicanti, nel cult fantascientifico Blade Runner: insomma, ha rivestito alcuni dei ruoli più iconici della storia del cinema, soprattutto negli anni Ottanta, e, per questo motivo, ha acquisito milioni e milioni di fan in tutto il mondo. Nonostante la sua lunghissima carriera, che lo ha visto prendere parte ad alcuni dei film migliori mai realizzati, Harrison Ford è stato candidato solo una volta al Premio Oscar come miglior attore protagonista, pur non vincendolo. Questa volta, in particolare, è per il suo ruolo nel film che andrà in onda stasera in tv.
Il film in questione, come si poteva immaginare, è uscito negli anni Ottanta, ed è diretto da Peter Weir. Per le persone a cui questo nome non fosse familiare, Peter Weir ha diretto film del calibro de L’attimo fuggente, The Truman Show e Fearless – Senza paura. Insomma: un regista enorme, e tra i più conosciuti tra quelli nati in Australia. Il film che andrà in onda stasera, in particolare, è uscito nel 1985 e racconta la storia di un detective, John Book, che lavora a un caso decisamente insidioso. Questo caso riguarda l’omicidio di un poliziotto, che agiva sotto copertura, nel bagno di una stazione ferroviaria, nello Stato della Pennsylvania. L’unico testimone del delitto è un bambino, il piccolo Samuel Laap, e quest’ultimo sarà la chiave della risoluzione dell’omicidio.
Stasera in tv un film con Harrison Ford e Kelly McGillis: ha vinto due Oscar
Il cast del film comprende altri attori amatissimi: parliamo di Kelly McGillis, che interpreta la madre del piccolo Samuel, Rachel Lapp, ma anche Danny Glover e Jan Rubes. Il film, per chi non lo avesse capito o non lo conoscesse, è Witness – Il testimone. Un film che ha ottenuto un grande successo di pubblico, ma anche di critica: ha, infatti, ottenuto otto candidature agli Oscar, vincendone due, per la Miglior sceneggiatura originale e per il Miglior montaggio. Non è valso l’Oscar a Ford, ma, almeno, quest’ultimo ha ottenuto una candidatura importante con questo film.
Witness – Il testimone è una pellicola adatta ai fan dei film d’azione e thriller, oltre che ai fan di Harrison Ford. Il lungometraggio andrà in onda stasera, sabato 19 ottobre, in tv, a partire dalle 21.10 circa, su Iris (Canale 22). Qualora steste leggendo questo articolo, in una giornata successiva al 19 ottobre, potete recuperare il film in streaming, su Paramount+.