Lavandino, come eliminare il calcare in due mosse: risparmierete i soldi dei detersivi

Se non sapete come eliminare il calcare dal lavandino, sia del bagno che della cucina, questo è il posto giusto: ecco come fare, risparmierete anche i soldi dei detersivi. 

Il calcare che si forma sul lavandino è una deposizione di carbonato di calcio e solitamente deriva dalla presenza di acqua che pian piano si indurisce. Non tutti sanno che proprio l’acqua che vediamo uscire dal rubinetto presenta una grande concentrazione di sali minerali, principalmente calcio e magnesio. Quando quest’ultima evapora o comunque si riscalda, diventano vere e proprie incrostazioni.

Non solo sono visibili dal punto di vista estetico e a qualcuno potrebbero non piacere, ma sono anche tanto difficili da rimuovere. Tra l’altro è innegabile il fatto che i detersivi siano piuttosto costosi, così come un valido anticalcare. Esiste un trucchetto veramente molto rapido che permette di risparmiare molto. Inoltre, in questo modo, si risolverà il problema in modo ancora più rapido e veloce. Il calcare, poi, si annida praticamente ovunque. Non solo sui lavandini, ma anche sulla doccia.

La principale difficoltà dell’eliminare il calcare consiste nel fatto che si tratta di un deposito solido e molto resistente che si lega alle superfici. Inoltre la crosta, diventando molto dura, è veramente complicata da rimuovere. Spesso ci si ritrova anche costretti a strofinare il rubinetto, rischiando di rovinarlo graffiandolo. Tra l’altro, può anche capitare che si accumuli in posti molto difficili da raggiungere. Quando si attacca intorno al rubinetto può essere una vera gatta da pelare.

lavandino
Il metodo definitivo per eliminare il calcare dal lavandino

Lavandino, come eliminare il calcare: non spenderete più soldi in detersivi, ecco la svolta

Il vero trucchetto da mettere in atto come suggerisce la creatrice di contenuti sweet clemy home, è con una semplice candela. La cera di quest’ultima, infatti, elimina velocemente il calcare in soli due minuti. Basterà prendere un pezzo di candela e strofinarla delicatamente su tutto il lavandino. In seguito, risciacquare con una spugna e dell’acqua. Il lavandino sarà praticamente lucido e come nuovo. Tutto questo è veramente sorprendente e avviene principalmente perché quando si strofina la cera sul lavandino di metallo, come in questo caso, crea uno strato sottile e impermeabile.

Si viene a formare, dunque, una vera e propria barriera a contatto diretto con l’acqua. Di conseguenza i minerali come il calcio e il magnesio, presenti nell’acqua e principali responsabili del calcare, non riescono neanche più a depositarsi facilmente. Insomma, oltre ad eliminare rapidamente il calcare funge anche da barriera protettiva e impedisce che se ne formi dell’altro. Questo perché, come già spiegato, gli elementi dell’acqua hanno anche difficoltà ad aderire a una superficie che risulta liscia e cerata. Una soluzione pratica e veloce, ma soprattutto a costo zero.

Lascia un commento