Lavare le scarpe senza rovinarle, il trucco dell’esperta mai visto prima: cosa inserire in lavatrice

Il segreto per lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle e con un risultato perfetto è a costo zero: ecco qual è il trucco infallibile che sta facendo il giro dei social. 

Lavare le scarpe è uno dei grandi drammi per chi intende indossare sempre capi puliti e spesso il rischio è quello di rovinarle proprio a causa della lavatrice. In particolare le scarpe da ginnastica o le classiche sneakers sono difficili da trattare a causa delle parti in plastica o degli adesivi che rischiano di rovinarsi se trattati in modo sbagliato. Uno dei trucchi più comuni è quello di inserire le scarpe all’interno di una federa e poi avviare un lavaggio, ma c’è un metodo ancora più efficace di questo che permette alle scarpe di non sfregarsi tra loro e dunque stare al sicuro.

Cominciamo subito dal detersivo e dalla tipologia di prodotto da utilizzare. Per le scarpe è necessario usare prodotti non troppo aggressivi. Innanzitutto in caso di incrostazioni troppo pesanti è bene trattare manualmente la parte con un detersivo sbiancante se si tratta di pelle bianca e poi avviare il lavaggio. Di norma però non va trascurato l’interno delle scarpe. Per questo il segreto è utilizzare la candeggina per delicati e metterne un tappino all’interno di ogni scarpa. Questo aiuterà a disinfettare anche la parte interna a contatto con i piedi che è causa dei famosi cattivi odori in qualsiasi stagione dell’anno. Ecco come trattare le scarpe nella lavatrice per un lavaggio sicuro ed efficace.

scarpe
Le scarpe in lavatrice avvolte dai calzini per proteggerle e il risultato finale dopo il lavaggio. Fonte: Instagram

Calzini in lavatrice per lavare le scarpe: il trucco geniale per un risultato impeccabile con zero cattivi odori

Il primo step è quello di sbiancare le macchie ostinate con una spugna o uno spazzolino per poi procedere con il lavaggio. Inseriamo in ogni scarpa un tappino di candeggina delicata e poi procediamo con il trucco segreto. Prendiamo due calzini lunghi e infiliamo ciascuna scarpa al loro interno. Questo permetterà alle scarpe di lavarsi a fondo, ma non sfregarsi tra loro e dunque non rovinarsi. All’interno del cestello inseriamo un sapone delicato direttamente sulle scarpe, scegliere un prodotto naturale sarà la scelta giusta. Non è necessario dunque caricare il cestello del detersivo e possiamo avviare il lavaggio direttamente senza altre aggiunte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Mansi (@ilmondodirosa1)

Quando il lavaggio sarà terminato basterà sfilare i calzini e le scarpe saranno come nuove esattamente come mostra questo video. Un modo semplice e anche economico di pulire le scarpe non solo all’esterno, ma soprattutto all’interno dove c’è bisogno di igienizzarle. Ancora una volta il trucco più virale dei social è tutto da sperimentare per un risultato impeccabile in lavatrice.

Lascia un commento