La guarnizione della lavatrice si sporca facilmente, ma sapete come pulirla accuratamente? Ecco il trucco facile e soprattutto infallibile. Funziona sempre e soprattutto sarà semplice e rapido al tempo stesso.
La guarnizione della lavatrice si sporca facilmente per diversi motivi. Alcuni di questi sono legati principalmente all’accumulo di residui del detersivo. Infatti, possiamo spesso trovare al suo interno acqua stagnante, umidità e persino residui di ammorbidente. Tutto questo non lascia certamente un buon odore e quando si diffonde in tutta la stanza del bagno non è assolutamente piacevole. Fondamentalmente capita molto spesso che detersivi e ammorbidenti non si sciolgono completamente durante il lavaggio. Per questo, la maggior parte dei residui va a depositarsi lungo la guarnizione.
Dopo ogni lavaggio, poi, c’è sempre dell’acqua che viene intrappolata nella guarnizione. La costante umidità e l’assenza di ventilazione creano l’ambiente perfetto per la formazione di muffe e funghi. Non solo, molto più spesso di quanto si pensi, si depositano residui di sporco e fibre durante i cicli di lavaggio. Questo vuol dire che è possibile trovare anche dei pezzetti di tessuto e sporco. Insomma, un vero e proprio luogo in cui si depositano anche germi e cattivi odori. Pulire il tutto, però, non è assolutamente difficile, soprattutto se conoscete questo trucchetto rapido e infallibile. Intanto un esperto consiglia anche come e quando usare l’ammorbidente per evitare qualsiasi tipo di problema.
Come pulire la guarnizione della lavatrice: trucchetto facile e veloce, funziona sempre
L’influencer ed esperta di pulizie Giusy suggerisce di usare un qualsiasi prodotto per lavastoviglie. Dovrete, infatti, far in modo che con il beccuccio si depositi nelle pieghe della guarnizione della vostra lavatrice. In seguito, potrete fare anche una passata con una semplice spugnetta, andando a battere soprattutto nella zona interna. Potete anche approfittare e passare la spugnetta anche nel cestello, in modo da eliminare ulteriore muffa, calcare e cattivo odore. A questo punto, dovrete avviare la lavatrice facendo un mini lavaggio di soli 8 minuti. Il risultato finale sarà eccezionale: troverete non solo il cestello lucido e pulito, ma anche la guarnizione senza alcun tipo di sporco.
Visualizza questo post su Instagram
Certo, ci sono anche dei modi per ovviare il problema, anche se prima o poi si ripresenterà. In ogni caso i lavaggi a basse temperature sono veramente infallibili per uccidere batteri e togliere qualsiasi tipo di detersivo eliminando anche l’accumulo di sporcizia e proliferazione dei batteri. Per prevenire muffa è fondamentale pulire il tutto accuratamente scegliendo anche panni e spugnette adeguate. Poi, dovrete anche lasciare l’oblò della lavatrice aperto dopo ogni lavaggio per favorire meglio la ventilazione e in generale l’asciugatura.