Lavatrice, come usare il detersivo in polvere senza intasare i tubi? Esperto rivela cosa non bisogna fare

Il detersivo in polvere danneggia i tubi della lavatrice, oppure si può usare senza alcun problema? Ecco la risposta di un noto esperto: scopriamo come utilizzare questo prodotto.

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più importanti che si possono avere in casa, insieme al frigorifero e al forno. Questa è, infatti, importantissima per le pulizie domestiche, in quanto permette di lavare molti capi insieme, senza dover perdere troppo tempo con il lavaggio a mano, e, spesso, in maniera decisamente più efficace. Per lavare in maniera efficace i capi, però, bisogna conoscere determinate regole, che evitano di danneggiarli o, comunque, che il lavaggio sia inutile. Per quanto si possano lavare più capi insieme, infatti, non si possono lavare tutti i vestiti insieme: i bianchi, ad esempio, si devono separare dai colorati, e converrebbe lavare i capi delicati a parte.

Ci sono, poi, diverse scelte che i possessori di lavatrice possono fare, per il lavaggio: ad esempio, possono decidere di utilizzare l’ammorbidente o di non utilizzarlo, e possono utilizzare detersivi con profumazioni differenti. Inoltre, si può usare sia il detersivo in polvere, che quello liquido: anche questo dipende dalla preferenza di chi decide di impiegare l’elettrodomestico. A proposito del detersivo in polvere, però, c’è una credenza, diffusa tra alcune persone, secondo cui sarebbe inutile usarlo, o addirittura dannoso per la lavatrice. Intaserebbe, secondo queste persone, i tubi dell’elettrodomestico, rovinandola dopo una serie di lavaggi. Ma è vero?

Come usare il detersivo in polvere senza intasare i tubi e rovinare la lavatrice? Ecco i trucchi dell’esperto

Mattia de La casa di Mattia, un noto esperto di pulizie domestiche e bucato, ha spiegato che l’uso del detersivo in polvere è sicuro e che, anzi, questo prodotto può essere utilissimo ai lavaggi. Però, c’è una condizione da rispettare, ed è, cioè, quella di usarlo bene e in maniera corretta: bisogna, cioè, usarlo con cicli lunghi, a temperature di almeno 40 gradi, e non va assolutamente sovradosato. Se si usa bene, però, è un alleato incredibile per dei lavaggi efficaci e, spiega l’esperto, anche per avere una lavatrice davvero pulita. In particolare, nel caso in cui si utilizzasse il ciclo lungo, della durata di almeno un’ora e mezza, questo permetterebbe uno scioglimento perfetto del detersivo, il quale, di conseguenza, verrebbe scaricato come soluzione liquida, e non solida.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Questo prodotto è particolarmente consigliato per il lavaggio della biancheria, come delle asciugamani, delle lenzuola, del tovagliato e dell’intimo bianco, e, in generale, per quello che è cotone resistente. Con l’aggiunta di un po’ di percarbonato, spiega l’esperto, le macchie si toglieranno senza problemi. Il lavaggio con detersivo in polvere, infine, se effettuato in maniera corretta, lascerà la lavatrice sempre pulita e profumata!

Lavatrice detersivo in polvere
Una donna estrae i vestiti dalla lavatrice.

Lascia un commento