Lavatrice, il trucchetto per un bucato più soffice: è più economico dell’ammorbidente

Come ottenere il bucato dopo il lavaggio in lavatrice ancora più soffice e profumato: è ancora meglio (e più economico) dell’ammorbidente. 

Fare il bucato in modo adeguato in lavatrice è veramente molto importante anche per la salute della pelle. Infatti, è necessario indossare vestiti puliti e profumati non solo per una questione estetica, ma anche per il proprio benessere. Lavare bene i vestiti, infatti, aiuta anche a rimuovere rapidamente sporco e batteri che ogni giorno tendiamo ad accumulare. Impossibile, infatti, in questo caso non citare l’accumulo di polvere, sudore e persino cellule morte.

Se non si lavano bene i capi, del resto, non sono da escludere irritazioni cutanee, allergie o anche infezioni. Insomma, è necessario sempre fare un gran bel lavaggio accurato. Non solo, è opportuno anche rimuovere il calcare dalla guarnizione della lavatrice, per evitare che questo si sparga sui vari capi. Ancora il bucato, se fatto bene, aiuta persino a rimuovere polline e acari della polvere. In poche parole tutti quegli allergeni che si accumulano nei tessuti, andando così a prevenire reazioni allergiche.

Lavatrice, bucato più morbido e profumato: il trucchetto meglio dell’ammorbidente

L’esperta di pulizie conosciuta sui social come marygio_sweethome, ha pubblicato un suggerimento veramente molto interessante per quanto riguarda il bucato. Lo si può preferire addirittura all’ammorbidente e in questo modo andrete anche a risparmiare. L’uso di detergenti formulati con ingredienti giusti e ipoallergenici è comunque essenziale per evitare irritazioni, soprattutto per chi ha la pelle sensibile. Ci sono anche prodotti che possono risultare troppo forti, con sostanze chimiche ancora più pesanti, lasciando residui sui tessuti.

lavatrice bucato soffice
Dal profilo social di marygio_sweethome, con il sale e l’aggiunta di oli essenziali per un bucato super soffice e profumato: meglio dell’ammorbidente

Per ovviare al problema, ma anche un po’ per risparmiare, c’è un trucchetto veramente infallibile. Basterà, infatti, utilizzare un recipiente di quelli nei quali si trovano le uova di Pasqua, per esempio. Al suo interno, basterà mettere poi, del sale (grosso o fino) da cucina. Inoltre, si possono anche aggiungere oli essenziali per rendere il tutto ancora più profumato. Grazie anche all’uso della plastica esterna dove si trova solitamente l’uovo, sarete anche al sicuro perché gli oli non andranno a macchiare i vestiti. Infine, fare dei piccoli buchi sulla parte superiore e gettarlo direttamente in lavatrice prima di attivarla per fare il bucato.

Il risultato saranno vestiti non solo più morbidi ma anche tanto profumati. Il sale funge da ammorbidente naturale ed è certamente più economico. In generale il sale agisce ancora meglio sulle fibre dei tessuti, ammorbidendole bene e in modo delicato. Ancora, aiuta a rimuovere i residui di detersivo e calcare che eventualmente si era precedentemente accumulato nei tessuti. Questi, possono renderli rigidi e molto brutti al tatto. Con il sale, però, tutto questo non accadrà. 

Lascia un commento