La crisi del commercio non si ferma: in Liguria chiudono i battenti altre due storiche attività della città di Genova
La dedizione e l’amore che tanti commercianti mettono nel proprio lavoro, non è sufficiente a salvare un negozio. Lo sanno bene i titolari di due storiche attività che nei giorni scorsi hanno dovuto prendere l’amara decisione di chiudere per sempre. Le saracinesche abbassate, i cartelli di ‘svendita totale’ affissi sulle vetrine un tempo luccicanti e colme di merce: la gestualità di un fallimento inevitabile, inarrestabile. Nonostante i mille sforzi e, in tanti casi, i debiti accumulati per il solo desiderio di restare aperti. Di mandare avanti quel progetto molto spesso a conduzione familiare, portato avanti per due, tre, anche quattro generazioni.
La crisi del commercio che da ormai oltre 10 anni mette in ginocchio i negozi, fa il paio con un’economia che si fa ogni mese più asfissiante per gli italiani. Rincorsi dal carovita, dai prezzi altissimi dei carburanti, dalle utenze alle stelle e da affitti salati, per fronteggiare i quali nessun bonus esiste al momento. La lotta per arrivare a fine mese ha ridotto di molto la capacità d’acquisto di milioni di italiani, e chi può, compra online. Tramonta l’idea del negozio fisico, la voglia di interagire con il commesso, e così via.
Impossibile per un negoziante barcamenarsi tra i mille costi che richiede un’attività commerciale oggi, in Italia. Dal momento che, ormai, le uscite superano puntualmente le entrate di un magazzino.
In Liguria hanno chiuso due negozi storici di Genova, nello sgomento generale.
Liguria, addio a due negozi di Genova: saracinesche abbassate per sempre dopo decenni di attività
Il primo negozio che sta per salutare la sua clientela è Pascal, attività che per anni ha fornito i genovesi di abbigliamento intimo e di biancheria per la casa. Il negozio in questione si trova nel centro storico del capoluogo ligure, in via degli Orefici, lì dove aprì nel 1975. A nulla sono valsi gli sforzi della famiglia che per anni ha gestito questa attività.
Stesso destino è toccato a un altro negozio di Genova, sempre di biancheria per la casa. Stiamo parlando di Bollo biancheria per la casa, sito in piazza Campetto 5 rosso. Per la svendita della merce è stata inaugurata una serie di sconti fino all’80%. “Ci siamo amici, non si torna più indietro. Mi raccomando vi aspettiamo per la grande apertura del 27 settembre alle h.9:00 con occasioni reali e irripetibili”, si legge sulla pagina Facebook del negozio. Tra i commenti, l’incredulità dei clienti più affezionati.