Un noto esperto di bucato e pulizie domestiche ha rivelato come togliere facilmente e in poco tempo le macchie di cera sui vestiti: vi servirà il ferro da stiro.
La cera è un composto che viene realizzato mediante una miscela di sostanze lipidiche, e dunque grasse. Il termine cera, in realtà, è generico, perché esistono numerosi tipi di cera diversi, che possono essere prodotti in maniera differente. Vi sono, ad esempio, le cere vegetali, che sono ricavate da alcune piante, caratterizzate dalla presenza di sostanze grasse al loro interno, o anche le cere di origine animale. Tra queste ultime, la più famosa è, indubbiamente, la cera d’api, ma vi sono anche la lanolina, che viene ricavata dalla lana, a sua volta ricavata dalla pecora, e la cera cinese, che si produce da una particolare cocciniglia.
Essendo un composto tra sostanze grasse, la cera può macchiare le superfici su cui va a finire. Ad esempio, la cera può macchiare facilmente i vestiti: a tutti sarà capitato, in effetti, almeno una volta, che della cera sia finita sulla maglietta o sui pantaloni, magari da una candela, oppure da altri prodotti simili. Quando si secca, questa sostanza tende a solidificarsi e ad attaccarsi al vestito, e risulta difficile da togliere.
Macchie di cera sui vestiti: un noto esperto rivela come toglierle facilmente
Per fortuna, esiste un modo veloce ed efficace, per togliere la macchia. A rivelarlo, è stato un famoso esperto di bucato e di pulizie domestiche, e cioè Mattia de La Casa di Mattia. L’esperto, in effetti, ha spiegato che la prima cosa da fare, per togliere le macchie di cera dai vestiti, è far sciogliere il composto, per renderlo più facile da togliere. Per far sciogliere questo composto, l’esperto ha suggerito di prendere due asciugamani vecchi, e di metterne uno sul tavolo da stiro. A questo punto, bisognerà infilare la maglia sopra, in modo tale che la macchia di cera sia sull’asciugamano, e poi mettere l’altro asciugamano sopra la maglia. Ora, dovrete prendere il ferro da stiro, e passarlo sull’asciugamano, che si trova sulla maglia, per scaldare la cera e farla sciogliere.
Visualizza questo post su Instagram
L’asciugamano, a questo punto, assorbirà la cera liquida. L’esperto ha suggerito di fare due o tre passaggi, e poi di controllare sotto: la cera si sarà sciolta, e sarà andata a finire sull’altro asciugamano, sotto. Con la punta del ferro, per fare un lavoro più preciso, spingete in maniera più forte direttamente sulla macchia, sempre dall’asciugamano. Ora, bisognerà solo togliere l’alone: per farlo, spruzzate dello sgrassatore sopra l’alone rimasto, e mettete la maglia, per trenta minuti, in ammollo, con acqua tiepida e detersivo liquido per lavatrice. Infine, potete lavare il capo in lavatrice, con gli altri capi!