Eliminare le macchie di olio sui vestiti può essere un grande grattacapo, soprattutto quando sono particolarmente ostinate e si tratta di vestiti bianchi: c’è un metodo rapido e a basso costo che farà sicuramente al caso vostro.
Le macchie d’olio sui vestiti bianchi sono veramente difficili da eliminare. Basta veramente poco e dopo un pranzo o una cena fuori ci si ritrova con una fastidiosissima macchia che sembra quasi impossibile da togliere. Eppure, nonostante tutto, con i giusti accorgimenti è possibile restituire ai capi bianchi lo splendore originale di un tempo. Ma perché sono così difficili da rimuovere? Semplicemente perché l’olio, esattamente come il sugo, penetra a fondo nelle fibre dei tessuti. Crea delle macchie pesanti e aloni molto complessi da eliminare con un solo lavaggio in lavatrice. Il problema si amplifica quando parliamo soprattutto di tessuti bianchi. La macchia in quel caso, risalta ancora di più all’occhio. Esistono però dei rimedi casalinghi con prodotti specifici che, se utilizzati correttamente, possono dare dei risultati veramente sorprendenti. Non basterà molto e ci vorranno solo pochi minuti per togliere qualsiasi macchia o alone che sembra impossibile da eliminare.
Macchie di olio, ecco come eliminarle dai vestiti bianchi: metodo facilissimo
Sicuramente, come la maggior parte dei casi, la prevenzione è la miglior cosa. Quando si cucina o si mangiano alimenti gassi, bisognerebbe indossare una copertura per i propri vestiti, o anche un grembiule. Ma se proprio ci si macchia è opportuno agire in modo rapido. Il tempo è un fattore estremamente importante. Infatti, prima si interviene in questi casi, maggiori saranno le possibilità di eliminare ogni tipo di macchia con successo. A dare dei suggerimenti è proprio l’esperta influencer Eva, conosciuta come penny.rogers.home. Quando la macchia d’olio è fresca basterà mettere su un po’ di borotalco.
Sarà poi necessario farlo assorbire. Sarà un metodo perfetto perché poche cose come il borotalco hanno la capacità di assorbire i liquidi oleosi. Su una macchia fresca agisce assorbendo al meglio prima che penetri in profondità nelle fibre del tessuto. Inoltre, crea anche una sorta di barriera, riducendo il rischio che diventi permanente. Una volta eliminato l’alone, si può spazzolare il tutto mettendolo direttamente in lavatrice.
Se la macchia d’olio è secca potrete mettere bicarbonato e detersivo per piatti. A quel punto la macchia si scioglierà definitivamente e in pochissimo tempo. Il detersivo per piatti presenta delle particolari molecole che, se vengono a contatto con l’olio, lo eliminano circondandolo. Forma, infatti, una vera e propria barriera intorno ad esse, facendo in modo che si separi definitivamente dalle fibre del tessuto. Il risciacquo, poi, sarà anche molto più facile. Dopo aver applicato queste soluzioni, potremmo poi lavare il capo, specie se bianco, direttamente in lavatrice: tornerà come nuovo.