Macchie di sugo, come eliminarle subito dai vestiti: metodo facile e sicuro

Le macchie di sugo sono molto difficili da eliminare dai vestiti, sia colorati che bianchi: c’è un metodo facile, veloce e sicuro. Ecco come fare per ovviare al problema in poco tempo. 

Quando un vestito si macchia col sugo, rimuovere l’alone può essere veramente difficile. Ma perché tali macchie non vanno via così facilmente? Semplicemente per la composizione solita del pomodoro. Per esempio, non tutti sanno che i sughi hanno degli oli (come quello d’oliva) e dei grassi molto difficili da eliminare.

Penetrano molto facilmente nelle fibre dei tessuti e non si sciolgono in modo rapido con l’acqua. Non solo, il pomodoro per sua natura è acido e questa componente fa in modo che si leghi molto bene con i tessuti, creando una macchia ancora più resistente ai vari tipi di saponi, specie quelli sgrassanti. Insomma, il lavaggio con detergenti comuni può risultare veramente tanto complicato.

Prima di lavare i vestiti che hanno grandi macchie di sugo è importante sapere che se non viene trattata immediatamente la situazione peggiorerà drasticamente. Avrà ancora di più il tempo di penetrare nei tessuti e di fissarsi meglio. Naturalmente se si incrosta sarà ancora più difficile rimuoverla. Per evitare tutti questi inconvenienti sarebbe opportuno agire subito, non appena ci si sporca con del sugo di pomodoro. Se poi il bucato ha delle chiazze dopo il lavaggio, c’è un metodo per eliminarle subito.

Macchie di sugo, ecco come eliminarle dai vestiti: c’è un metodo infallibile

Esiste  un metodo che è rapido e soprattutto infallibile. A suggerirlo è l’influencer esperta Eva, conosciuta come penny.rogers.home. Bisogna usare del semplice sapone di Marsiglia. Bisognerà metterne un po’ sulla macchia ostinata e strofinare per poco. Infine, lasciarlo agire per tutta la notte e, come per magia, al mattino la macchia sarà sparita. Ovviamente poi dovrete lavare il capo d’abbigliamento in lavatrice. Si tratta di un metodo particolarmente efficace proprio perché questo sapone è formato da oli vegetali e per questo, avendo una grande affinità con quelli del sugo li scioglierà più facilmente. Aiuta a rompere e solubilizzare tutti i grassi del sugo.

macchie sugo pomodoro
Il metodo per eliminare le macchie di sugo dai vestiti

Se però la macchia è ancora più ostinata, basterà usare un trucchetto facile e veloce, a costo zero. Basterà, infatti, stendere il capo al sole e ancora una volta, come fosse un vero e proprio miracolo, la macchia sparirà. Ma perché questo avviene? Semplicemente per un processo chimico. Infatti, il calore generato dall’esposizione al sole da un lato aiuta ad asciugare la macchia. Non solo, l’umidità evapora e questo non fa altro che ridurre la parte liquida del sugo. Resteranno poi ad un certo punto solo qualche residuo colorato o addirittura solido. Verranno eliminati anch’essi in automatico dall’azione del sole e dei saggi UV. Insomma, un metodo praticamente infallibile. Di qualsiasi tipo siano le macchie sui vostri vestiti non dovete più temere: con questi rimedi della nonna saranno solo un lontano ricordo.

Lascia un commento