Come fare per avere una pianta di menta verde e profumatissima sempre sul vostro balcone? I consigli dell’esperto.
La pianta della menta ha foglie di un verde vivace, leggermente dentellate ai bordi e fiori piccoli di colore bianco, rosa o viola. Cresce rapidamente e può diffondersi facilmente, tanto che in alcuni casi può diventare infestante. Nota per il suo profumo fresco e il sapore caratteristico, pungente e rinfrescante, grazie alla presenza di un olio essenziale ricco di mentolo, che conferisce anche le sue proprietà medicinali e aromatiche, viene utilizzata in molte cucine, sia fresca che essiccata per insaporire piatti dolci e salati.
È un ingrediente chiave nei cocktail famosi, trova spazio in dolci, salse, insalate, zuppe e tè. La menta è nota anche per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie. Il mentolo ha un effetto calmante sulle vie respiratorie, per questo la menta è spesso usata in prodotti contro il raffreddore e la tosse. Ha anche proprietà analgesiche, utili per alleviare mal di testa e dolori muscolari. Grazie al suo profumo, la menta è spesso utilizzata anche come repellente naturale per insetti, quindi è d’obbligo averne una pianta sul proprio balcone. Ecco come fare per averne una a regola d’arte.
Menta verde e profumata sul balcone: cosa fare e non fare per una pianta perfetta
La menta è una pianta versatile, apprezzata sia in cucina che per i suoi effetti benefici sulla salute, oltre che per l’aroma rinfrescante e tonificante. Se si dispone di balconi, orti o giardini è consigliabile tenere e curare la propri piantina, in modo da averla sempre a portata di mano e godere di un profumo davvero delizioso. Ecco dunque i consigli del cratore di contenuti social Ortosulterrazzo per tenerla al meglio senza che secchi:
- Non serve una grande esposizione solare, sta bene anche in mezz’ombra. Se avete un balcone con poca luce, si tratta dell’erba aromatica adatta a voi.
- Ha un fabbisogno idrico abbastanza elevato, ma allo stesso tempo teme i ristagni. Innaffiatela spesso, ma con una minima quantità di acqua per far si che cresca al meglio.
- Le sue radici sono molto prepotenti, quindi evitate di fare consociazioni nello stesso vaso. Ruberebbe spazio alle altre piante, quindi meglio un vaso dove si pianta in autonomia.
- Se in inverno vedrete le foglie seccarsi, non preoccupatevi, non è morta. In primavera torneranno a essere verdi e profumatissime.
- Comprate una pianta una volta e potete averne quante ne volete: si può infatti moltiplicare per talea e vi servirà solo prendere un rametto, lasciarlo in un bicchiere d’acqua finché non radica e poi metterlo nel terriccio