Merluzzo al cartoccio, lo amano anche i bambini: ricetta veloce e facilissima

Come rendere il merluzzo più gustoso del solito? Ecco la ricetta del merluzzo al cartoccio che farà impazzire anche i più piccoli. 

Il merluzzo è uno dei pesci più consumati durante la classica alimentazione all’italiana e molto spesso viene consumato insieme ad alcune insalate e condito con olio, limone e sale. In tanti non adorano questo alimento, nello specifico i bambini, che fanno fatica a mangiarlo. Questa ricetta al cartoccio però potrebbe essere la soluzione ideale per proporlo a pranzo e cena in un modo diverso e farlo apprezzare da chiunque. Ecco quali sono gli ingredienti per questo piatto ricco di gusto che è anche velocissimo e facilissimo da preparare.

Ingredienti del merluzzo al cartoccio: 

350 g filetti di merluzzo (o altro pesce)
10 pomodorini
10 capperi
q.b. prezzemolo
q.b. aglio
30 g olive taggiasche
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Merluzzo al cartoccio
Merluzzo al cartoccio cotto in forno, delizia pronta in pochi minuti. Fonte: Instagram

La ricetta completa del merluzzo al cartoccio cotto in forno: veloce e facile da preparare a pranzo o a cena

Cominciamo subito dall’ingrediente principale di questo piatto che è il merluzzo. Possiamo scegliere tra pesce congelato o anche fresco magari già pulito in tranci pronti per essere cucinati. Provvediamo a creare delle barchette con la carta da forno, dunque prendiamo un pezzo di carta e leghiamo le estremità con lo spago. Questo servirà a cuocere il merluzzo e lasciarlo insaporire con tutti gli ingredienti per un risultato davvero gustoso. Per dare la forma desiderata alla carta da forno basterà piegarla a fisarmonica e poi legarla.

Prepariamo il condimento della ricetta tagliando a pezzi sottili i pomodorini e uniamo anche il prezzemolo tritato. Aggiungiamo poi l’aglio tritato, le olive nere, abbondante olio extravergine d’oliva e infine i capperi che doneranno un gusto più intenso al piatto. Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciamo insaporire. Sistemiamo le barchette di carta da forno in una pirofila e poi riempiamole innanzitutto con i filetti di merluzzo divisi in diverse porzioni. Sui filetti versiamo poi il condimento preparato in precedenza e aggiustiamo di sale. Attenzione poi a richiudere le barchette che resteranno così anche durante la cottura.

Cuociamo in forno a 200 gradi per soli 10 minuti, sforniamo e impiattiamo direttamente tutto il cartoccio. Questo piatto infatti andrà mangiato direttamente dall’involucro in cui è stato cotto. Un modo diverso per apprezzare questo pesce in tutto il suo sapore e ideale da abbinare a un condimento ricco come il pomodoro, le olive e le spezie. Grazie a questo metodo di cottura inoltre il merluzzo sarà morbido e sprigionerà tutti i suoi succhi creando una salsa buonissima in cui fare anche la scarpetta con un po’ di pane caldo.

Lascia un commento