Meteo Italia, sorprese nella quarta settimana di luglio: esperto rivela cosa cambierà nei prossimi giorni

La nuova ondata di caldo è in arrivo, ma le cose non andranno completamente come si può pensare: la terza settimana di luglio sarà, infatti, ricca di sorprese, da un punto di vista del meteo, in tutta Italia. Tutti i dettagli e la spiegazione dell’esperto.

Dopo un inizio segnato da temperature molto alte e superiori alla media stagionale, il mese di luglio è proseguito in maniera insolita, in tutta Italia: le temperature sono, infatti, calate in tutte le città del nostro Paese, grazie all’arrivo di una corrente atlantica. Corrente che ha portato all’arrivo di temporali e maltempo, che ha interessato l’intera penisola. Negli ultimi giorni, però, la corrente atlantica ha iniziato ad abbandonare le città del nostro Paese, per far spazio nuovamente all’anticiclone africano. La nuova ondata di caldo, infatti, sta per arrivare: come rivelato da un esperto meteorologo, il colonnello Mario Giuliacci, infatti, dopo un lieve calo delle temperature, previsto per giovedì 17 luglio, sabato 19 luglio inizierà ufficialmente la nuova ondata di caldo.

Nel corso del fine settimana in arrivo, infatti, le temperature massime toccheranno i 35 gradi praticamente in tutta la penisola, e l’ondata di caldo si protrarrà anche nella settimana successiva. Con la fine del mese di luglio, dunque, il caldo tornerà a picchiare forte sulle città italiane, e in alcuni casi si sfioreranno anche i 40 gradi. Nonostante sarà caratterizzata dalla presenza della nuova ondata di caldo, la quarta settimana di luglio, però, non sarà priva di sorprese. Come rivelato dal meteorologo sulle sue pagine, infatti, i giorni della prossima settimana saranno caratterizzati sia da rialzi che da cali delle temperature, e in alcune località torneranno anche i temporali. Scopriamo, pertanto, quali saranno le previsioni meteo per la settimana dal 20 al 26 luglio.

Meteo Italia: ecco cosa succederà nella quarta settimana di luglio

La settimana sarà, in effetti, caratterizzata da brevi ondate di caldo africano, intervallate da momenti in cui arriveranno le più fresche correnti atlantiche. Partendo dal Nord Italia, tra domenica 20 e lunedì 21 luglio, le temperature massime saranno in calo, e arriveranno intorno ai 30 gradi. Tra martedì 22 e sabato 26, invece, il Nord Italia sarà caratterizzato da temperature in rialzo, fino a 32 gradi, e con punte fino a 34 gradi in Emilia. Il Centro Italia e la Campania saranno, invece, caratterizzati da temperature tra i 33 ai 35 gradi, fino a martedì 22 luglio, dove le temperature caleranno fino a circa 30 gradi. Tra mercoledì 23 e venerdì 25 luglio, invece, le temperature si rialzeranno, fino a raggiungere i 35 gradi, per poi riabbassarsi il giorno successivo, fino ad arrivare a circa 30 gradi.

Meteo Italia luglio
La prossima settimana sarà perfetta per andare al mare.

I primi giorni della settimana, in Sud Italia e la Sardegna saranno, invece, caratterizzati da temperature a rialzo fino a 38 gradi, con punte di 40 gradi nel foggiano, nell’interno della Sicilia e anche nell’interno della Sardegna. Le temperature, al Sud, scenderanno sotto i 35 gradi, invece, tra mercoledì 23 e giovedì 24 luglio, per poi rialzarsi venerdì 25 luglio. Infine, sabato 26 luglio le temperature caleranno di nuovo, senza andare sotto i 30 gradi. E per quanto riguarda i temporali? Dopo alcuni temporali in questo fine settimana, la prossima settimana sarà caratterizzata dal bel tempo quasi ovunque, ma in Trentino-Alto Adige e nel Triveneto potrebbero arrivare dei temporali e delle piogge. Poco probabile, invece, la pioggia in Nord-Ovest e ancora meno probabile in altre regioni.

Lascia un commento