Meteo, quanto durano le piogge: rischio nubifragio su una regione su tutte

Il meteo di oggi, mercoledì 16 ottobre, e quello per i prossimi giorni fino al 25: le previsioni di Mario Giuliacci

Ci siamo: è cominciato il conto alla rovescia verso l’inverno vero e proprio. Un autunno a tutti gli effetti dolce quello che ha interessato quest’anno il nostro paese, e che ha permesso un lento e graduale passaggio dall’estate alla stagione più fredda dell’anno. Soprattutto al sud Italia, dove le temperature sono state, e continueranno ad essere, piuttosto alte, anche oltre i valori medi stagionali. L’autunno, come di consueto, porterà, in particolare per la giornata di oggi e per i prossimi giorni sull’Italia settentrionale, piogge intense. Con qualche rischio di nubifragio anche in regioni come la Liguria.

Vediamo nel dettaglio le previsioni del meteo diffuse dal colonnello Mario Giuliacci, vera e propria colonna delle previsioni del tempo in Italia, e del suo staff. Condivise sull’account YouTube che porta il nome dell’esperto che da decenni informa gli italiani su che tempo farà.
Cominciamo dalle previsioni della giornata di oggi, mercoledì 16 ottobre.

Il meteo di oggi, mercoledì 16 ottobre: piogge intense sull’Italia settentrionale

Come informa Giuseppe De Vitis, oggi vedremo il primo passo di una perturbazione che interessa il nostro paese, diretta sull’Italia settentrionale, in particolare sul nord-ovest, e che poi si spingerà verso nord-est. Pioggia anche intensa e decisa tra Liguria, Piemonte e in Lombardia. La perturbazione si spingerà poi verso l’Emilia Romagna, con piogge oggi anche sulla Toscana, soprattutto la zona più settentrionale.


Prima parte della giornata anche con rovesci e temporale sulla Sardegna, poi tende a migliorare con qualche apertura del cielo. Nel frattempo le nuvole aumenteranno anche sul resto delle regioni centrali, ma saranno per lo più nuvole innocue, al massimo qualche goccia tra l’Umbria e il Molise, ma nulla di significativo. Verso sera giungeranno le prime nuvole, le prime nubi alte e velature, anche all’estremo Sud. Occhio quindi alle regioni settentrionali, a partire dal nord ovest, alla Liguria, alla Lombardia e alla Lunigiana”.

Le previsioni fino al 25 ottobre

Passiamo la parola, ora, a Giuliacci, che si spinge in una previsione del meteo in Italia fino al 25 ottobre. Secondo il colonnello, ci saranno ancora temperature gradevoli, e al sud arriveremo addirittura a 25 gradi. Ma poi dal 20 caleranno le temperature e farà freddo. Da domani, giovedì 17 ottobre, fino a lunedì e martedì della settimana prossima, “ci saranno piogge quasi tutti i giorni sul nord Italia, piogge più abbondanti sulle regioni di nord-ovest e qualche rischio di nubifragio, purtroppo, in Liguria“. Per quel che riguarda le tanto attese pioggia al sud, “nell’ultima decade di ottobre finalmente si sposteranno al sud, lasciando invece a secco il centro nord”.

Lascia un commento