Per pulire efficacemente le scarpe da ginnastica, e farle tornare come nuove, spesso, può bastare anche soltanto pulire la gomma bianca: un noto esperto svela come farlo in maniera davvero efficace e senza problemi.
Le scarpe da ginnastica, protagoniste delle attività quotidiane e sportive, sono particolarmente soggette allo sporco. Questo avviene per via dei materiali con cui sono realizzate, come tela, tessuti tecnici e pelle sintetica, che trattengono facilmente polvere, sudore e sporcizia provenienti dall’ambiente. In ambito domestico, anche se sembrano protette, raccolgono peli di animali, residui alimentari e umidità. Quest’ultima, generata dal sudore dei piedi, non solo compromette l’igiene, ma favorisce anche la formazione di cattivi odori. Se utilizzate come pantofole o indossate per molte ore, diventano un ricettacolo di batteri. All’aperto, la situazione peggiora: smog, polvere, fango e sabbia aderiscono a suole e tomaia, penetrando poi anche negli spazi chiusi. Le suole, in particolare, trasportano detriti che si accumulano facilmente anche in casa.
Il caldo estivo rende tutto più critico. L’aumento della sudorazione interna, l’uso frequente delle scarpe e la scelta di materiali più leggeri intensificano lo sporco. Le scarpe vengono usate con maggiore frequenza per attività informali e vacanze, e ciò incrementa ulteriormente la necessità di una manutenzione accurata. Una pulizia regolare e una corretta asciugatura, lontano da fonti di calore diretto, aiutano a prevenire danni e a mantenere le scarpe fresche. Prodotti come bicarbonato, aceto bianco o spray specifici si rivelano efficaci contro odori e macchie. Prendersene cura significa prolungarne la vita e conservarne l’aspetto.
Scarpe da ginnastica: ecco come pulirle in maniera veloce ed efficace
Non molti sanno, però, che, nella grande maggioranza dei casi, la sporcizia delle scarpe è legata principalmente, se non solo alla gomma delle scarpe stesse, che, molto spesso, è bianca e, dunque, si sporca molto più facilmente. A rivelarlo, è stato un noto esperto di pulizie domestiche, Mattia de La Casa di Mattia. Come rivelato dall’esperto, spesso, dunque, può essere sufficiente lavare la gomma per far tornare le scarpe pulite e splendenti. Ma come pulire in maniera corretta questa parte delle scarpe? Mattia ha mostrato sui suoi social come fare in pochi minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Per farlo, vi serviranno una vaschetta con l’acqua, due spugnette e un detergente liquido cremoso per le superfici di bagno e cucina. Bagnate prima le spugnette, poi aggiungete il detergente cremoso sulle spugnette e pulite tutta la superficie della scarpa con le spugnette. Ora, dovrete asciugare la gomma con un panno per bene…et voilà! La scarpa sarà pulitissima, come si vede nelle immagini. Basta davvero poco, insomma, per riavere una scarpa da ginnastica pulita e splendente, e nel minor tempo possibile!