Il Gran Premio d’Indonesia è già iniziato, e i piloti MotoGP Francesco Bagnaia e Marc Márquez si sono resi protagonisti di una scena che, sicuramente, resterà tra le più belle del weekend. Ecco cosa è successo ai due futuri compagni di squadra nel team ufficiale Ducati.
Esattamente una settimana dopo l’inizio del Gran Premio motociclistico d’Emilia-Romagna, i piloti motociclistici più famosi al mondo hanno di nuovo acceso le loro moto, per un nuovo fine settimana ricco di emozioni. In particolare, oggi, ha avuto inizio la parentesi asiatica della stagione 2024 del Motomondiale. La trasferta in Oriente dei piloti ha avuto inizio con il Gran Premio d’Indonesia, che si tiene presso il circuito internazionale di Mandalika.
Questo Gran Premio avrà un’importanza cruciale, soprattutto per i piloti della MotoGP. Grazie alla caduta di Francesco Bagnaia, avvenuta nel corso della gara di domenica, e al secondo posto, ottenuto durante quella gara, Jorge Martín è riuscito a terminare il Gran Premio alla prima posizione del Mondiale, con un vantaggio abbastanza solido sull’attuale campione del mondo. Tra lo spagnolo e l’italiano, infatti, intercorrono 24 punti di differenza, a favore del pilota del team Pramac. Il Gran Premio indonesiano sarà, dunque, fondamentale ai fini della classifica: nel corso di questo weekend, infatti, Martín dovrà tentare di aumentare ancora di più il distacco, per avvicinarsi sempre di più al titolo mondiale.
MotoGP, Marc Márquez aiuta Francesco Bagnaia dopo le pre-qualifiche in Indonesia: ecco cosa è successo
Per adesso, il pilota spagnolo sembra riuscire a mantenere il vantaggio sull’italiano. Martín, infatti, ha ottenuto il secondo posto nel corso della sessione di pre-qualifiche, mentre Bagnaia è arrivato quarto, dopo aver terminato la prima sessione di prove libere in quarta posizione. A proposito delle pre-qualifiche, al termine di questa sessione, il pilota italiano si è reso protagonista di una scena decisamente particolare, insieme al pilota del team Gresini, Marc Márquez. Al termine del giro, con il quale è riuscito quasi miracolosamente a ottenere la quarta posizione, dopo aver avuto diversi problemi con la moto, il pilota italiano ha avuto altri problemi con il suo mezzo. La moto, infatti, si è fermata. Per fortuna, però, Márquez era nelle vicinanze, e l’ha trainato fuori dalla pista.
The @ducaticorse taxi, #MotoGP2025 edition 🚖🤩#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/MONdSarXEa
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 27, 2024
“Il taxi del team Ducati Corse, edizione MotoGP 2025“, si legge sul post pubblicato sui canali social ufficiali della MotoGP. Il riferimento, ovviamente, è al fatto che i due piloti saranno compagni di squadra, il prossimo anno. A distanza di alcuni mesi dal momento in cui i due si troveranno nello stesso team, il trentunenne di Cervera si è già dimostrato un compagno di squadra perfetto, aiutando Bagnaia in pista. A guardare la scena, c’è stato anche il general manager Ducati, Luigi Dall’Igna, che ha reagito con evidente gioia. Nel frattempo, l’attuale compagno di squadra del campione del mondo, Enea Bastianini, ha firmato il giro più veloce di sempre sul circuito di Mandalika, conquistando la prima posizione nella sessione delle pre-qualifiche.