Finalmente è disponibile al cinema Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino: ma sapevate che la protagonista non è affatto un volto nuovo e ha già lavorato con il regista? Ecco perché non la ricordiamo.
Ormai sono mesi che i fan del regista (e non solo) attendono con ansia il nuovo film di Paolo Sorrentino, Parthenope. Dopo l’annuncio arrivato al Festival di Cannes 2024 le aspettative sul film sono sempre più alte. Ma qual è la storia dietro questa nuova pellicola? A spiegarlo, ancora una volta, è lo stesso regista il quale sostiene che si tratta di un lungo viaggio di Parthenope, per l’appunto, la protagonista.
Parte tutto dal 1950, quando nasce, fino ad oggi. Vediamo per la prima volta una storia ‘epica’, come lui stesso l’ha definita, ma senza eroismi e soprattutto con un personaggio femminile. Attraverso questo personaggio scopriamo la passione che la circonda, ma anche la libertà e i tanti volti inevitabili dell’amore. Tanti, molti di questi, ti conducono anche al dolore, ma bisogna accettarlo. Dopo di esso si può solo ricominciare dall’inizio.
Parthenope, la protagonista ha già lavorato con Sorrentino: in quale film e perché non la ricordiamo
Vediamo la protagonista in un’estate a Capri spensierata e poi nella malinconia finale. Infondo la giovinezza è bella, ma ha un solo difetto: la brevità. Naturalmente, tutt’intorno c’è la storia e la vitalità di una Napoli che possiamo vedere solo attraverso gli occhi di Sorrentino stesso. Inoltre, un altro tema centrale è proprio lo scorrere del tempo che può essere diverso per tanti. Sa essere lungo o che troppo corto, così come la vita. Quest’ultima sa essere perfettamente impilata e ordinaria o anche al contrario straordinaria. Tutto questo viene arricchito da una Napoli che incanta, ma che al tempo stesso ammalia e può far soffrire.
Ma in tutto questo, sapete che l’attrice protagonista ha già lavorato con Paolo Sorrentino? Scopriamo dove e soprattutto perché non la ricordiamo. L’attrice è Celeste Dalla Porta e in molti credono che sia una delle prime prove attoriali della giovanissima. In realtà non è proprio così e a svelarlo è lo stesso Paolo Sorrentino in una recente intervista rilasciata a Mara Venier durante l’ultima puntata di Domenica In.
Ha infatti sostenuto che, per il ruolo di Parthenope ha fatto molti provini e quasi nessuno sembrava convincerlo. Alla fine hanno scelto Celeste che ha già lavorato in alcune scene di È stata la mano di Dio. Allora perché non la ricordiamo? Che ruolo ha avuto nel precedente film? Semplicemente è stata presente in alcune scene, tra cui quelle in cui Fabietto fa il suo famoso viaggio a Stromboli col fratello post tragedia. Eppure, quelle scene sono state poi tagliate. Ed è per questo che non la ricordiamo. Ha girato delle scene in cui era presente, ma poi sono state tagliate alla fine. Stavolta, invece, ha un ruolo tutto suo da protagonista.