Pasta al forno con crema di zucca e salsiccia: un primo piatto gustosissimo e semplice da fare

Pasta al forno con crema di zucca e salsiccia, il primo piatto perfetto da servire in tavola per il tuo pranzo della domenica. L’aggiunta della provola filante renderà il tutto deliziosissimo.

Finalmente è domenica, la giornata in cui la famiglia si riunisce intorno al tavolo per un pranzo rilassante. Cosa cucinare? Sono tante le ricette da poter sperimentare, tra nuove idee e abbinamenti sfiziosissimi. Per chi segue una sana alimentazione, oggi è bene allentare la presa, per una giornata ci si può concedere una coccola gustosa. Questa ricetta sorprenderà i tuoi ospiti, pasta al forno con crema di zucca e salsiccia con la provola filante.

Un primo piatto cucinato spesso e volentieri dalla maggior parte delle persone per la domenica a pranzo. In questa ricetta però, non c’è il sugo tradizionale ma la zucca. Siamo in autunno e con l’arrivo di questa stagione, è tempo di mettere in pratica tante ricette con questa verdura amata da grandi e piccini. Ti serviranno pochi ingredienti prima di passare alla preparazione vicino ai fornelli.

Dal profilo social di Valentina Previdi, pasta al forno con zucca, salsiccia e provola
Dal profilo social di Valentina Previdi, pasta al forno con zucca, salsiccia e provola

Pasta al forno con crema di zucca, salsiccia e provola: tutti i passaggi da fare

Ingredienti:

300 g di pasta
400 g di zucca
150 g di prosciutto cotto
200 g di provola affumicata
q.b.olio extravergine d’oliva
acqua calda o brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
sale
pepeq.b. formaggio grattugiato

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, puoi passare alla preparazione. Grazie al video social condiviso, sarà semplicissimo preparare un primo piatto impeccabile. Ti sembrerà di cucinare con un’amica virtuale. Come prima cosa, prendi una padella e fai rosolare il prosciutto a cubetti, aggiungi subito un filo d’olio. Dopo, in una padella vuota, aggiungete la zucca tagliata, uno spicchio d’aglio, un altro filo d’olio, sale, pepe e l’acqua calda. Passate successivamente alla cottura per circa quindici minuti. Fate poi cuocere la pasta e a metà cottura, giù con la rema di zucca e l’acqua di cottura. Prendete poi una pirofila e iniziate a costruire vari strati, uno di pasta, uno di prosciutto e come chiusura, uno strato di provola fatta a cubetti. Come abbellimento finale, una spolverata di formaggio e via in forno a 180° per 25 minuti circa. Quando sarà pronto, potete fare i piatti e servirà in tavola una deliziosa pietanza. Questa piatta al forno regalerà ai vostri ospiti, una coccola culinaria sensazionale. Il pranzo della domenica è atteso durante tutta la settimana. Oltre ad essere un momento di ritrovo familiare, rappresenta anche un modo per concedersi qualche gusto diverso da quello preparato nei giorni precedenti. Dopo questa ricetta semplice e veloce da preparare, non vi resta che metterti ai fornelli.

Lascia un commento