Pasta, arriva l’annuncio del Ministero della Salute: ritirati quattro lotti per rischio salmonella

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di alcuni lotti di pasta, per un possibile rischio microbiologico: è stata segnalata, in particolare, la possibile contaminazione dal batterio della salmonella. Scopriamo tutti i dettagli sui lotti ritirati.

È arrivato da poco un nuovo annuncio del Ministero della Salute, in merito a dei lotti di pasta ritirati dai mercati italiani. Si tratta, in particolare, di confezioni di noodles, un tipo di pasta orientale, molto amato anche in Italia. I noodles sono una sorta di spaghetti, che si possono preparare con le verdure, o con la carne. I quattro lotti ritirati, in particolare, sono stati richiamati per un possibile rischio microbiologico: è stata, infatti, riscontrata la possibile presenza del batterio della Salmonella, all’interno del prodotto contenuto in una o più confezioni di questi lotti. Il rischio microbiologico, in effetti, viene reso noto ogni qual volta si segnala la possibile presenza di un batterio, un virus, o di altri agenti patogeni.

In particolare, il batterio della Salmonella può causare la salmonellosi, un tipo di infezione che, solitamente, provoca sintomi simili a quelli di altre infezioni gastrointestinali. I sintomi tipicamente collegati a questa malattia sono il vomito, la diarrea, i dolori addominali e la nausea. La malattia passa, solitamente, in poco più di una settimana, ma, in alcuni, rari e gravi casi, può svilupparsi in maniera invasiva, e richiedere il ricovero. Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione al batterio della Salmonella. Scopriamo tutti i dettagli sui lotti di Noodles ritirati, con tutte le informazioni riportate dal Ministero della Salute.

Arriva un nuovo annuncio dal Ministero della Salute: ritirati quattro lotti di pasta per la possibile contaminazione da salmonella

Il marchio del prodotto è Suzi Wan, mentre la denominazione è Noodles a nido. Il nome o la ragione sociale dell’OSA – Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Mars Italia S.p.A.. Il nome del produttore è Valfleuri S.A., mentre i numeri dei lotti di produzione sono 406E12VF02, 406E22VF02, 406E32VF02 e 406F32VF02. Lo stabilimento di produzione è sito in Francia, e in particolare presso il seguente indirizzo: Z.I. 5, Rue de la Charente, 68271 Wittenheim Cedex.

Pasta salmonella
Il modello di richiamo dei lotti di noodles. (Fonte: Ministero della Salute).

Le date di scadenza o i termini minimi di conservazione sono fissati al 2 settembre del 2027 e al 2 ottobre del 2027, e il peso delle unità di vendita è di 250 grammi ciascuna. Il motivo del richiamo è la possibile presenza di salmonella, e l’avvertenza degli operatori è quella di non consumare il prodotto. Per qualsiasi necessità e perplessità, gli operatori suggeriscono di contattare il servizio consumatori. Attendiamo ulteriori dettagli su eventuali altri richiami di questi prodotti, o in merito ad altri richiami di prodotti di natura alimentare.

Lascia un commento