Pasta broccoli e acciughe con un’aggiunta speciale: la ricetta facilissima del vincitore di Masterchef

La pasta con broccoli e acciughe è un primo piatto veramente delizioso: l’ex vincitore di Masterchef aggiunge nella sua ricetta anche un ingrediente speciale alla fine per rendere il tutto ancora più saporito. 

La pasta con broccoli e acciughe è un primo piatto molto buono, perfetto se vogliamo mangiare le verdura ma in modo decisamente più saporito del solito. In broccoli del resto sono un’ottima verdura che si presta a tanti piatti diversi. Ecco che in questo caso, l’ex vincitore di Masterchef ha mostrato nel dettaglio come prepara il tutto, in modo non solo molto facile, ma con un’aggiunta decisamente speciale.

Potrete offrirla a tutti, anche a coloro che decidete di invitare a casa per una domenica, per esempio. Sarà una vera e propria bontà. L’acciuga dà un contrasto con la verdura veramente unico al mondo. Stiamo parlando di lui, Francesco Aquila, il famoso maitre di Altamura che si è aggiudicato la vittoria del programma circa 3 anni fa. Ancora oggi si diletta a pubblicare ricette sul suo profilo social di Instagram, in modo che possano replicarla tutti quelli che lo seguono e godere così dell’ottima cucina.

ricetta masterchef
Pasta con broccoli e acciughe, ma con aggiunta ancora più speciale

Pasta broccoli e acciughe: cosa aggiunge il vincitore di Masterchef, ancora più buona

Come prima cosa, per la preparazione di questo buonissimo piatto, abbiamo bisogno di acciughe e di broccoli. La quantità dipenderà fondamentalmente dai vostri gusti e soprattutto da quante persone sarete. Prima di tutto, prendiamo le cimette del broccolo, tagliamole e sbollentiamole in acqua. Lui preferisce conservare anche qualche gambo crudo da aggiungere poi in un secondo momento sul piatto di pasta già cotto.

Nel frattempo in una padella soffriggere l’aglio con acciughe e peperoncino. In seguito, mettere anche le acciughe e far insaporire e cuocere il tutto. Una volta cotti i broccoli in una pentola a parte, potrete metterli direttamente nella stessa padella dove si stanno cuocendo le acciughe. Aggiungere in questo caso anche un po’ d’acqua di cottura dei broccoli se gradite. In questo modo, avrete sicuramente molto più sapore.

Un altro grande trucchetto è che nella stessa pentola dove avete cotto i broccoli, cioè con la stessa acqua, andate a buttare la pasta. Dalla padella, poi, se preferite togliere l’aglio e aggiungere sale e un pizzico di pepe. A questo punto, mettere anche la pasta una volta cotta. (Dovrà essere al dente ancora quando la scolate per non renderla poi troppo morbida dopo il passaggio in padella). A questo punto, Francesco Aquila aggiunge anche i gambi crudi dei broccoli, per dare ancora più sapore. Alla fine, mette anche un po’ di pane tostato sopra per rendere il tutto più croccante. Una vera bontà senza precedenti.

Lascia un commento