Patate, cubi super croccanti con mille strati: la ricetta più virale del momento è facilissima

Cubi di patate super croccanti, è questa la ricetta che sta facendo impazzire i social. Ecco il nuovo metodo per cucinare le patate che si confermano le più amate di tutte. 

Le patate sono amatissime dagli italiani e di certo il modo più gustoso per mangiarle è quello di friggerle. Le classiche patatine fritte da fast food sono l’accompagnamento perfetto a qualsiasi cena o pranzo gustoso, immancabili ovviamente sono le salse abbinate a questo piatto. Non mancano però le patate al forno che possiamo abbinare a carne o pesce, ma anche tortini, impasto per gli gnocchi o sformati in forno da mangiare con formaggio e salumi. Si tratta dunque di un cibo super versatile a cui è davvero difficile rinunciare. Questa volta però sarà semplicissimo cucinare il piatto più virale del momento che per la prima volta permette di mangiare le patate in una forma diversa dal solito. Stiamo infatti parlando delle patate a forma di cubo a cui è davvero impossibile resistere.

Ingredienti per le patate croccanti con mille strati: 

2 kg circa di Patata Novella (pasta gialla)
30 gr di burro vegan (margarina)
40 ml circa di olio extravergine d’oliva
3/4 gambi di rosmarino fresco
4/5 foglie fresche di salvia
2/3 spicchi d’aglio
sale + fiocchi di sale

Patate
Le patate croccanti a forma di cubo prima e dopo la frittura in olio bollente. Fonte: Instagram

Cubi di patate croccanti fritti: la ricetta più virale del momento è una vera goduria

Impossibile resistere al fascino delle patate e a questa forma cubica che le rende davvero uniche. Cominciamo subito a lavare e sbucciare le nostre patate per poi procedere a tagliarle con una mandolina in fette molto sottili. A questo punto prepariamo il condimento con un piccolo soffritto in padella a base di burro, olio extravergine d’oliva, salvia e rosmarino fresco. Lasciamo sciogliere il burro completamente insieme all’olio e facciamo insaporire questo condimento. Versiamo l’intero condimento filtrato in una ciotola in cui abbiamo inserito le patate. Mescoliamo per permettere al condimento di insaporire tutte le patate. A questo punto cominciamo a creare la nostra base con una teglia lunga e verticale rivestita di carta da forno. Posizioniamo le fette sottili di patate una vicino all’altra fino a quando non saremo arrivati in alto. Sembrerà un vero tronchetto di patate. Copriamo con la carta da forno e cuociamo in forno per circa tre ore a 130 gradi facendo attenzione a posizionare la teglia nella parte bassa del forno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Capodanno (@andreacapodanno)

Quando la cottura sarà conclusa facciamo intiepidire per tutta la notte con l’aiuto di pesi sulle patate così come viene mostrato nel video. Al mattino successivo tagliamo il tronchetto di patate prima in fette e poi a tocchetti grossi che andranno direttamente nell’olio bollente. Il risultato dopo la doratura sarà un cubo croccantissimo a cui è impossibile rinunciare e ricco di gusto.

Lascia un commento