Patatine, quelle fritte in friggitrice ad aria sono davvero meno caloriche? La spiegazione del nutrizionista

Un noto esperto di alimentazione e nutrizione ha risposto a una domanda che tutti si saranno fatti, almeno una volta: le patatine fritte in friggitrice ad aria contengono veramente meno calorie, rispetto a quelle cotte in padella, nell’olio? Ecco il chiarimento del nutrizionista.

Le patatine fritte sono tra gli alimenti più gustosi e amati al mondo. Esse si possono preparare in modi diversi: ci sono, ad esempio, le french fries, che sono le patatine fritte classiche, oppure quelle ‘all’inglese‘, che sono più schiacciate a hanno una forma simile a un parallelepipedo. Ci sono, poi, le patatine olandesi, che sono cotte per due volte e, spesso, hanno un taglio più grande rispetto alle classiche. E ancora, ci sono le chips, e le patatine a forma di smile, che sono molto amate dai bambini.

Tutte queste tipologie di patatine possono essere mangiate da sole, con o senza salse, oppure come contorno di hamburger o altri piatti simili. Sono consumate in tutto il mondo, soprattutto nei pub e nei fast food, e sono accessibili a tutti perché, spesso, sono economiche. Il ‘difetto‘ delle patatine fritte, però, è che possono essere davvero molto caloriche, oltre a non fornire un grande apporto di sostanze nutritive, e a essere, spesso, molto salate. Non sono, insomma, per nulla adatte a una dieta ipocalorica.

Patatine: il chiarimento dell’esperto su quelle fritte in friggitrice ad aria

Per chi proprio non riesce a fare a meno di questo alimento, negli ultimi anni, si suggerisce la preparazione in friggitrice ad aria. Ma è vero che le patatine cotte in friggitrice ad aria sono meno caloriche di quelle fritte nell’olio? A rispondere a questa domanda è stato un noto esperto di alimentazione e nutrizionista, nonché famoso content creator sui social il dottor Angelo Verde. Verde ha spiegato, innanzitutto, che 100 grammi di patate fresche contengono 85 calorie, mentre le patate in busta surgelate, che sono prefritte, contengono 136 calorie. L’aumento di calorie dipende proprio dal fatto che contengono dell’olio, derivante dalla prefrittura.

Quando, poi, queste patate prefritte vengono fritte in padella, con l’aggiunta di altro olio, diventano ancora più caloriche. L’aggiunta di altro olio per la frittura, infatti, può far quasi triplicare l’apporto calorico e, comunque, fa aumentare l’apporto calorico almeno a 300 calorie totali, da 136. Con la cottura in friggitrice ad aria, invece, non si aggiunge altro olio: per questo motivo, le calorie resteranno sempre 136. In questo modo, chi ama particolarmente le patatine fritte, ma è a dieta, potrà mangiarle più spesso, perché l’apporto calorico delle patate fritte in friggitrice ad aria resta, effettivamente, decisamente più basso rispetto a quelle cotte nell’olio.

Patatine fritte friggitrice
Delle gustose patatine fritte, cotte in friggitrice ad aria.

Lascia un commento