Piersilvio Berlusconi rompe il silenzio sul flop de La Talpa e parla di Diletta Leotta: ecco che cosa ha dichiarato l’Amministratore delegato Mediaset.
La prima esperienza di Diletta Leotta su Canale 5 non si è conclusa nel migliore dei modi. Anzi, è finita anche prematuramente. La Talpa, il reality su cui Mediaset e Pier Silvio Berlusconi avevano riposto grandi aspettative all’inizio della stagione, ha subito un brusco calo di ascolti, fin dall’inizio. Al termine, poi, c’è stato anche il rischio di chiusura anticipata che, alla fine, è avvenuta comunque con una messa di onda delle puntate finali tutte insieme.
Lo show, infatti, sarebbe sceso nel giro di poche settimane a un preoccupante 10% di share. Un dato che non sarebbe più stato sostenibile per la rete ammiraglia. Dunque, hanno pensato bene di condensare gli episodi finali in una serata. Una scelta che ha segnato certamente una sorta di flop del programma. Questo insuccesso, per altro, si aggiunge ad altri del recente periodo televisivo, sempre su Canale 5.
Piersilvio Berlusconi sul flop de La Talpa: cosa ha detto su Diletta Leotta
Tenendo conto dei dati fin qui espressi, anche Diletta Leotta ne ha pagato il prezzo. La conduttrice era stata scelta da Mediaset come volto strategico per avvicinare un pubblico più giovane, inclusi gli appassionati di calcio. Purtroppo, il tentativo non ha dato i risultati sperati. Al momento, il destino del programma è appeso a un filo, non possiamo sapere, infatti, se dopo questa chiusura anticipata, ci sarà un’altra edizione o meno. Del resto, solo pochissimi minuti fa, Piersilvio Berlusconi ha rotto il silenzio sulla questione, svelando cosa ne pensa di questo flop.
Ha infatti sostenuto, durante la sua ultima conferenza stampa, che il prodotto de La Talpa non è venuto perfetto. Ha poi dichiarato apertamente che non aveva i polmoni ‘adatti’ per Canale 5. Eppure, nonostante questo, non ha voluto chiudere le porte. Non esclude, infatti, che rifarà un profetto del genere. Anche perché, ha sostenuto che il programma ha avuto un aspetto che certamente ha funzionato, ossia il suo aspetto crossmediale. Questo, sarebbe per lui un punto di forza e una strada percorrere. Infine, ha dichiarato che potrebbero esserci nuovi possibili progetti per Diletta Leotta.
Tra le ragioni della crisi de La Talpa si segnala anche la forte competizione con altri programmi di successo, come L’Amica Geniale. Eppure, l’esordio de La Talpa aveva destato curiosità, conquistando il 14,04% di share e attirando l’attenzione della critica. Tuttavia, già alla seconda puntata gli ascolti erano scesi al 12,53%, per poi precipitare al 10,57% nel terzo episodio, con un pubblico di poco superiore al milione e mezzo di spettatori. Un declino costante che lascia poco spazio all’ottimismo per il futuro del format, anche se Piersilvio sembra ancora speranzoso.