Pulizie domestiche, il bicarbonato è l’alleato perfetto: ecco come utilizzarlo per una casa “splendente e profumata”

Una nota esperta rivela i trucchi per utilizzare al meglio il bicarbonato: è un alleato perfetto per le pulizie domestiche, e può essere fondamentale, in particolare, per pulire alcune superfici della nostra casa e alcuni elettrodomestici.

Quello che viene, normalmente, chiamato bicarbonato di sodio, è un sale di sodio dell’acido carbonico. Chiamato anche carbonato monosodico, questo sale è presente in diverse fonti d’acqua, in natura, e anche come minerale. Si può, altresì, produrre chimicamente, attraverso diversi metodi. Quello più famoso è il metodo Solvay, da Ernest Solvay, e cioè lo scienziato che lo mise a punto per la prima volta.

Esso può essere utilizzato in tantissimi modi: viene utilizzato, ad esempio, in agricoltura, per combattere la proliferazione di funghi, oppure può essere utilizzato per lavare i denti. Esso, se usato in maniera corretta e limitata, può contribuire a eliminare delle macchie sui denti, e può essere usato anche per combattere l’alitosi. Ha, altresì, una funzione di deodorante naturale. Oltre che per l’igiene personale, c’è chi lo usa per pulire la frutta e la verdura. Diversi esperti, però, hanno spiegato che l’uso del bicarbonato per il lavaggio della frutta e della verdura non è così indispensabile.

Pulizie domestiche, ecco tutti gli usi del bicarbonato: i trucchi della nota esperta

Non molti sanno, altresì, che il bicarbonato può essere un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Grazie al suo potere abrasivo, infatti, questo sale può aiutare a rendere la casa splendente e profumata. Erika Patragnoni, nota esperta di pulizie domestiche e di bucato, ha rivelato alcuni metodi, finalizzati a pulire al meglio la nostra casa. Può essere, ad esempio, utilizzato per la pulizia dell’interno del forno al microonde: bisognerà, in particolare, creare un mix con tre cucchiai di bicarbonato e un goccio d’acqua. Immergendo la spugnetta in questa soluzione, e usandola per pulire il forno a microonde, questo diventerà splendente. E ancora, la stessa soluzione può essere utilizzata per lucidare i bicchieri: oltre a pulirli, riesce anche a eliminare il calcare.

La stessa soluzione può essere utilizzata per pulire il piano di lavoro. Servirà, altresì, a togliere gli odori che, spesso, si depositano sul piano cottura. Infine, la solita ‘pasta‘, formata da tre cucchiai di bicarbonato di sodio e un goccio d’acqua, può essere utilizzata per pulire le fughe dei pavimenti. Vi basterà versarla su ogni fuga, e poi utilizzare uno spazzolino, e strofinare sulla fuga del pavimento. Così facendo, si elimineranno tutte le macchie, e i depositi di sporco formatisi nel corso del tempo: vedrete che l’effetto sarà a dir poco incredibile! Ai numerosissimi utilizzi del bicarbonato, in questo modo, se ne sono aggiunti altri: provateli tutti!

Pulizie domestiche bicarbonato
Del bicarbonato.

Lascia un commento