Rai, la programmazione di Natale: tutta la magia dei film Disney

Ogni anno la Rai regala una serie di film magici per Natale: ecco quale sarà la programmazione e quali pellicole Disney saranno disponibili. 

Ogni anno, durante il periodo natalizio, la Rai regala ai telespettatori i classici film Disney. Si tratta di una tradizione ormai consolidata nel tempo che incanta tutti, dai più grandi ai più piccoli. Un vero e proprio appuntamento annuale che non è solo un modo per intrattenere il pubblico, ma anche un simbolo di calore e unione familiare che, solitamente, caratterizza il Natale.

Disney, ormai, rappresenta un universo di storie senza tempo, popolate da personaggi che incarnano i valori universali. Nelle loro storia è possibile trovare l’amore, l’amicizia, il coraggio e la speranza. Tutte tematiche che si sposano perfettamente con l’atmosfera natalizia. Un periodo nel quale si scopre non solo il piacere della condivisione, ma anche della riflessione.

scarpe disney
La scarpetta di Cenerentola dal film live action

Film classici come Il Re Leone, La Bella e la Bestia o anche Frozen (per citare qualcuno più moderno), offrono messaggi positivi al pubblico. Non solo, essendoci spesso anche i famosi live action, dunque versioni rivisitate in chiave moderna, uniscono le diverse generazioni davanti allo schermo. Insomma, certamente per la Rai si tratta di un momento di condivisione al quale non vuole assolutamente rinunciare e anche quest’anno ha organizzato una programmazione con i fiocchi.

Rai, la programmazione di Natale: tutti i film Disney in onda fino al 27 dicembre

Certamente bisogna ricordare che questa programmazione potrebbe subire delle variazioni e come, indica la pagina Twitter Cinguetterai, potrebbero anche esserci degli importanti cambiamenti. Inoltre, ricordiamo che è iniziata ieri con il bellissimo film Oceania, in prima serata su Rai 1. Una scelta certamente non casuale, dato che adesso è al cinema Oceania 2. Un modo, dunque, per accendere ancora di più la curiosità del pubblico e di coloro che vorranno andare al cinema per vedere la seconda parte di questa incantevole storia. In ogni caso, la programmazione per ora, arriva al 6 gennaio. Ma naturalmente si prolungherà nel corso delle feste potrebbe esserci qualche variazione. Per ora, i film che andranno in onda certi sono:

Su Rai 1
Aladdin il 27 dicembre
Cenerentola il 29 dicembre
Togo il 2 gennaio
Mary Poppins il 6 gennaio

Su Rai 2
La Carica Dei 101 il 21 e il 22 dicembre
Mulan il 23 dicembre
Gli Aristogatti il 31 dicembre

Su Rai 3
Luca il 24 dicembre

Questa grande tradizione, naturalmente, ha anche una sua forte componente di nostalgia. Per tanti adulti, rivedere i classici Disney durante le feste è anche un modo per rivivere i momenti felici dell’infanzia. Adesso i bambini possono scoprire storie magiche che, anche se ormai ci si trova in un mondo sempre più digitale e frammentato, rappresentano comunque un momento raro di incanto generale e collettivo.

Le serate con i film Disney diventano un rito condiviso, capace di creare una vera e propria connessione tra passato e presente. In un’epoca in cui lo streaming offre sempre più possibilità, la scelta di trasmettere classici Disney in chiaro è un modo per mantenere un simbolo di continuità e anche di appartenenza culturale. Anno dopo anno, la magia Disney continua ad illuminare il Natale italiano.

Lascia un commento