Risotto ai funghi gratinato al forno: la ricetta d’autunno perfetta per il pranzo di famiglia

Il risotto ai funghi gratinato al forno è una garanzia per il pranzo di famiglia d’autunno: ecco la ricetta semplicissima e super gustosa.

Il risotto ai funghi è un grande classico nelle ricette d’autunno insieme ai tanti piatti a base di zucca e alle carni cucinate in modi diversi. Possiamo dire addio alle insalate fresche d’estate e dare il benvenuto a piatti caldi che riscaldano il palato e perché no, anche il cuore. Questa volta il grande protagonista è il risotto ai funghi che però viene servito in modo diverso dal solito. Si tratta infatti di un risotto ai funghi gratinato al forno con formaggio. Ecco tutti gli ingredienti per questa ricetta più buona del solito ideale da preparare per un pranzo con tante persone in famiglia, magari nel weekend.

Ingredienti per il risotto ai funghi gratinato in forno: 

500 g di riso
1 cipolla (media)
30 g di burro
q.b. olio extravergine d’oliva
600 g di funghi (misto funghi surgelato)
1.6 l di brodo vegetale (o acqua leggermente salata)
1 bustina di zafferano
150 g parmigiano di Reggiano DOP (o grana)
250 g di mozzarella o pasta filata
q.b. prezzemolo

Risotto ai funghi
Il ripieno del risotto ai fughi d’autunno ideale per questa stagione. Fonte: Instagram

La ricetta del risotto ai funghi gratinato in forno con tanto formaggio: è la più buona dell’autunno

Cominciamo subito con il procedimento del risotto gratinato in forno ai funghi. In una padella capiente tagliamo la cipolla in pezzi sottili e soffriggiamo con il burro. Quando sarà dorata possiamo versare in padella i funghi misti, anche quelli surgelati andranno benissimo. Lasciamo cuocere e a questo punto dopo qualche minuto versiamo il riso in padella insieme al condimento. Dopo che si sarà tostato un po’ procediamo con aggiungere il brodo vegetale che abbiamo preparato in precedenza. Se non vogliamo usare il brodo possiamo optare per acqua bollente già salata. Lasciamo cuocere il riso a seconda del tempo di cottura indicato sulla confezione e aggiungiamo man mano il brodo in padella. Il risultato finale sarà quello di un risotto ben amalgamato da condire con pezzi di formaggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Durante la cottura del riso infatti tagliamo a pezzi il formaggio o la mozzarella (qualsiasi varietà andrà bene) e aggiungiamolo in pentola. Mescoliamo i pezzi di formaggio che diventerà filante e aggiungiamo anche il parmigiano. La ricetta sarebbe già perfetta così, ma il tocco finale lo darà il forno. In un tegame stendiamo una prima parte di riso e aggiungiamo i pezzi di formaggio, poi ricopriamo con altro riso. In superficie aggiungiamo altro formaggio anche grattugiato e poi lasciamo gratinare in forno per circa 15 minuti. Questo tempo basterà per far creare una crosticina ricca di gusto capace di incantare il palato di chiunque.

Lascia un commento