Rossetto rosso o nude? Il colore che scegli dice molto sulla tua personalità

Scegliere il rossetto rosso o nude è come mettere in mostra una parte della tua personalità. Dopo questa spiegazione, sarà più semplice capire per quale motivo valutiamo un colore piuttosto che un altro.

Ogni donna ha il suo rossetto preferito. C’è chi non esce mai senza un rosso acceso e chi ama i toni nude e discreti. Ma sapevi che la scelta del colore può dire molto sulla tua personalità? Il rossetto non è solo un accessorio di bellezza. È una dichiarazione. Racconta chi sei, come ti senti e cosa vuoi trasmettere. A volte scegliamo un colore senza pensarci troppo, altre volte ci sembra fondamentale abbinarlo al nostro stato d’animo. Molti colori si somigliano tra loro e questo, ci porta a pensare di acquistare colori diversi. In realtà la scelta ricade sempre su tonalità molto simili tra loro.

Uno studio pubblicato nel Journal of Experimental Social Psychology nel 2010 ha rilevato che le donne che indossavano rossetto rosso erano percepite come più sicure e assertive, e riferivano di sentirsi più sicure di sé. Una ricerca condotta nel 2024 da Wu Yu-An et at, invece, ha esaminato le impressioni indotte dai colori del rossetto. Lo studio ha identificato tre fattori principali: fascino, dolcezza e contemporaneità. Il fascino era correlato al valore di luminosità del colore del rossetto e alla differenza di colore tra rossetto e pelle. Ma tu preferisci il colore rosso o il nude?

Rossetto rosso o nude: ecco cosa dice di te questa scelta fatta nel quotidiano

Se ami il rosso, probabilmente sei una donna determinata. Ti piace essere al centro dell’attenzione e non temi di farti notare. Il rossetto rosso trasmette sicurezza, passione e voglia di osare. Chi lo sceglie spesso ha una personalità forte. Ama il rischio e sa quello che vuole. Non ha paura di prendere decisioni e di esprimere la propria opinione. Il rosso è il colore del potere, del carisma e dell’energia. Ti sei mai sentita più sicura dopo averlo messo? Non è solo un’impressione. Indossarlo aumenta la fiducia in se stesse. Alcuni studi dimostrano che le persone percepiscono chi porta il rossetto rosso come più sicuro, attraente e influente.

Rossetto rosso o nude, cosa dice sulla tua personalità
Rossetto rosso o nude, cosa dice sulla tua personalità

Il nude è la scelta di chi ama la semplicità. È discreto, naturale e raffinato. Se lo preferisci, probabilmente sei una persona calma e razionale. Ti piace apparire curata senza eccessi. Chi indossa il nude spesso è attenta ai dettagli. Predilige un look sobrio ma sofisticato. È una donna che sa il valore della discrezione e non ha bisogno di gridare per farsi notare. Inoltre, il nude trasmette un senso di equilibrio e armonia. Molti esperti di psicologia del colore lo associano a stabilità e serenità. Chi lo sceglie può essere più introspettivo e preferire i toni pacati alle forti emozioni. Una cosa è ad ogni modo ormai ovvia, la scelta di un rossetto nello specifico, cambia il nostro modo di mostrarci agli altri. Alcune tonalità spingono le donne a sentirsi più sicure. Non si tratta quindi solo di estetica. Il colore delle labbra può condizionare il modo in cui ci poniamo e come veniamo percepiti. Se vuoi dare un’impressione forte e decisa, il rosso è la scelta giusta. Se invece vuoi trasmettere calma ed equilibrio, il nude sarà perfetto. Dopo aver letto, aprirai il tuo beauty e, prima di scegliere il colore del rossetto da indossare, ci penserai.

Lascia un commento