Segnali che stai assumendo troppo zucchero: da non sottovalutare mai

Il corpo può reagire in tanti modi diversi quando si mangia troppo zucchero, ma ci sono alcuni segnali da non sottovalutare. Ecco di quali si tratta e a cosa far caso per evitare di avere sempre più problemi in futuro. 

Vivere una vita completamente senza zucchero può essere un problema. Infatti gli esperti raccomandano di farne uso, anche se non troppo smisurato. In una dieta sana ed equilibrata non ci si dovrebbe privare di niente, ma non bisogna eccedere. I rischi per la salute potrebbero essere veramente altissimi. Non solo, bisogna anche sottolineare il fatto che lo zucchero è presente nella maggior parte dei cibi di cui ci nutriamo, anche in quelli in cui non si direbbe.

Stando a quanto riporta l’American Heart Association, le donne tendono a non mangiarne più di sei cucchiai. Gli uomini, invece, dovrebbero mangiarne al massimo nove. I cucchiai appena citati equivalgono a circa 25-36 grammi, ossia 100-150 calorie al giorno di zucchero. Intanto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda a sua volta di mangiarne un massimo di 50 grammi, ma di non superare la dose di 25 grammi al giorno. Il corpo, infatti, potrebbe reagire dando dei segnali se ne state abusando, ecco quali.

I segnali che stai assumendo troppo zucchero: ecco cosa non sottovalutare

Se state assumendo troppi zuccheri, il corpo reagirà in qualche modo dandovi dei segnali. Per questo dovrete fare attenzione a non eccedere, soprattutto quando notate alcuni cambiamenti importanti nel corpo. Primo fra tutti è l’aumento di peso. Stando al parere degli esperti questo avviene pe un solo motivo: se mangiate troppo zucchero avrete ancora più fame e tenderete a mangiare di più. Questo perché lo zucchero aumenta i livelli di glucosio nel sangue a breve termine, ma alla lunga non è saziante, anzi al contrario. Inoltre, potrete vedere un aumento delle imperfezioni cutanee, sia sul viso che sul corpo. Potrebbe anche peggiorare l’acne in quanto l’insulina nel sangue tende a far aumentare le ghiandole sebacee.

zucchero cucchiaio
Cucchiaio di zucchero

Assumere troppo zucchero può anche provocare sbalzi d’umore. Il tutto è sempre dovuto al forte picco che avrà lo zucchero nel sangue. Fin quando non torna a un livello normale, potreste anche avere problemi di questo tipo. Non è certo finita qui. L’intestino potrebbe infiammarsi e il sistema immunitario potrebbe anche indebolirsi in breve tempo. Ancora, è scientificamente provato che l’elevata assunzione di zucchero porta anche un aumento repentino dell’invecchiamento della pelle. Questo perché si andrebbero a sciogliere più facilmente le fibre di collagene. Come per tutti i cibi, dunque, è fondamentale non abusarne. Come consigliano gli esperti, però, è necessario assumerlo anche se nelle dosi consigliate. Naturalmente, prima di prendere qualsiasi decisione affrettata che riguardi corpo, mente e alimentazione è necessario sempre rivolgersi a un medico esperto.

Lascia un commento